I nostri
video su

  1. L'Epifania in Romagna

    L'Epifania in Romagna Anche per l’Epifania 2018 la riviera romagnola ha in serbo tante sorprese, eventi speciali e divertimento per trascorrere in maniera coinvolgente un ultimo weekend f ...

    Scopri le proposte
    dei nostri ristoranti

L'Epifania in Romagna



Anche per l’Epifania 2018 la riviera romagnola ha in serbo tante sorprese, eventi speciali e divertimento per trascorrere in maniera coinvolgente un ultimo weekend festivo.

Ecco i principali appuntamenti della riviera romagnola per festeggiare la Befana 2018.

RIMINI

Sono tanti gli appuntamenti di Rimini per l’Epifania 2018. La Befana arriva sia nel centro città, sia sul mare. Il 6 Gennaio il Cinema Settebello ospita il tradizionale appuntamento con la Festa della Befana, dalle ore 9:30 con spettacolo, animazione e sorprese per bambini.

Sul mare invece l’appuntamento è in Piazzale Boscovich con Befana d’A…Mare: la Befana arriva nel pomeriggio del 6 Gennaio presso il porto canale giungendo dal mare con originali mezzi di trasporto, distribuendo dolci e sorprese.

Spazio anche allo sport: il 6 Gennaio dalle 10 alle 13 si tiene la Befana Borgo Run, camminata nel Borgo San Giuliano adatto a bambini e adulti per scoprire i vicoli e le zone più caratteristiche del borgo riminese.

Nell’entroterra riminese segnaliamo gli appuntamenti di San Leo Sabato 6 Gennaio, ore 17.00, Teatro Comunale di Pietracuta, Una passeggiata tra le favolee a San Giovanni in Marignano (Festa bella Befana in compagnia degli Elfi in Piazza Silvagni il 6 Gennaio).

RICCIONE

A Riccione L’Epifania conclude gli appuntamenti di Radio Deejay e Deejay On Ice: Piazzale Ceccarini ospita la cantante e youtuber Giulia Penna insieme ai Leave The Memories, dalle ore 17 del 6 Gennaio.

Spazio anche alla tradizione con la classica Festa della Befana che si tiene il 6 Gennaio presso Riccione Paese: spettacoli itineranti, musica e animazione attendono tutti i visitatori del centro storico.

BELLARIA IGEA MARINA

Anche a Bellaria Igea Marina il 6 Gennaio si tiene la Festa della Befana con Pompieropoli, seguita da Xmas Show e la Marching Band. Il 7 Gennaio, presso Piazza Matteotti, si tiene il Meet & Greet con Lasabrigamer, famosa youtuber con migliaia di follower.

CATTOLICA

A Cattolica, altro che su scope volanti, arriverà dal mare un esercito di Befane con “La Befana al Porto”, a cura di 3zero3 Team. Sabato 6 gennaio dalle ore 15 al porto canale di Cattolica tutti in spiaggia ad aspettare le befane che arriveranno su moto d’acqua, regalando più di un’ora di show di giochi acquatici. Grande attesa per la Befana volante, che volteggerà a un’altezza di circa 3 metri cavalcando un flyboard e lancerà caramelle a tutti. Chili di caramelle anche sulla battigia con le tante altre befane, anche sui trampoli, che offriranno dolcetti ai più piccoli e vin brulè e mini bomboloni ai più grandi.
Destreggiandosi fra squali e pinguini, la Befana sarà ospite d’onore della festa di pattinaggio artistico e freestyle: “Roller Gala, Follie sui Pattini all’Acquario”, un evento ospitato dall’Acquario di Cattolica, in collaborazione con Scuola di Pattinaggio Pietas Julia e Federazione Sammarinese Roller Sports. Una befana sui pattini che arriva carica di caramelle, dopo le spettacolari evoluzioni di pattinaggio artistico e le adrenaliniche chicane dei freestyler.

FORLÌ

A Folì come ogni anno per il giorno dell'Epifania, Piazza Saffi si tinge dei colori dell’allegria e della festa: la Befana si calerà come sempre dal palazzo comunale e porterà ai tanti bambini le calzette. Tanti giochi, laboratori ed attività per una festa interamente dedicata ai piccoli. L'appuntamento è in programma sabato a partire dalle 10. Quest'anno la raccolta finanzierà un progetto a favore del Comune di Norcia colpito dal sisma. Non mancherà il tradizionale appuntamento con "Pompieropoli", organizzato dall'Associazione Nazionale  Vigili del Fuoco Sezione di Forlì-Cesena.

CESENA

In centro a Cesena la Befana farà visita alla Casina di Babbo Natale. La simpatica vecchina intratterrà i bambini al tunnel luminoso di piazza Almerici. L'appuntamento è in programma sabato alle 17. Contemporaneamente, nell'aula didattica della Biblioteca Malatestiana, ci sarà "Viaggi da Befana", una selezione di cortometraggi. Programmato anche il laboratorio "Cosa avrà messo quest’anno la Befana nella calza?", per creare simpatici pupazzi con vecchie calze e materiali di riciclo.

 

CESENATICO

Cesenatico celebrerà la festa della Befana con la tradizionale Pasquella sul Porto Canale sabato, dalle 14,30. In programma in Piazza Ciceruacchio una rassegna di gruppi di Pasquaroli e lo spettacolo degli Sciucaren del Gruppo Frustatori Cassani a cura dell’Associazione Romagna col Cuor


CERVIA E MILANO MARITTIMA


A Cervia l'Epifania si festeggia con il "Festival delle Pasquelle" il 6 gennaio in Piazza Garibaldi dalle 14.30 alle 18.30. Vestiti con i caratteristici costumi, i Pasqualotti, intoneranno le antiche cante augurali della Pasquella, donando caramelle e dolci ai bambini. Il 6 gennaio è anche la giornata in cui si dà il benvenuto al nuovo anno con una nuotata in mare. A Pinarella all’altezza di via Lazio l’Epifania si festeggia sulla spiaggia e il comitato “il Tuffo della Befana” in collaborazione con Cna, Coop Bagnini, Associazione Cervia volante, Aquilotti, Nordic walking Ravenna ha organizzato iniziative per grandi e piccini, buffet con salsiccia, pancetta e vin brulé per tutti, con l’arrivo della Befana e doni per i bambini.

A Milano Marittima anche l’Epifania si tiene presso MiMa On Ice. Si comincia il 6 Gennaio con lo spettacolo di pattinaggio su ghiaccio degli SK8CREW alle ore 14, seguito dalle esibizioni dei Pasquaroli, l’apertura della calza gigante e il Flash Mob delle Befane. In serata torna lo show degli SK8CREW.

RAVENNA

A Ravenna, come ogni anno, diversi sono gli appuntamenti dedicati alla Befana, soprattutto per i più piccoli: canti, leggende, caccia al tesoro, feste con marionette, musica e lotteria sparsi in diversi punti della città.

MARINA DI RAVENNA

A Marina di Ravenna riprende “La Befana vien dal mar”, il tradizionale evento al Bacino pescherecci. Anche quila Befana arriverà dal mare, accompagnata dai Piloti del Porto di Ravenna su di una pilotina e attraccherà di fronte al Bar Timone, per incontrare grandi e piccini e regalare calze piene di dolci o... carbone! L’evento è previsto per sabato 6 gennaio alle 11:30.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, le Ricette, gli itinerari culinari diret- tamente sulla tua casella di posta

Iscriviti

Ricevi aggiornamenti su Romagna a Tavola

Iscriviti alla nostra Newsletter. Riceverai gli aggiornamenti su serate a tema, menù delle festività, proposte speciali e tanto altro ancora ..

Abbonati ai feed RSS

Effettua il login

Accedendo al sito potrai commentare e aggiungere i locali alla lista di preferiti

Username

Password

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Registrazione Utente

Accedendo al sito potrai commentare e aggiungere i locali alla lista di preferiti

Nome

E-mail

Username

Password

 

Accetto la Privacy

 

Iscrivimi alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, le Ricette, gli itinerari culinari direttamente sulla tua casella di posta

Nome

Email

 

Accetto la Privacy

Segnala un locale

Il locale non è presente su Romagna a Tavola? Invia una segnalazione, verrà contattato dal presidente della nostra aggregazione Massimo Marcocchi.

Nome Locale

Località

Telefono

Web

Segnalato da

Nome e Cognome

Email

 

Accetto la Privacy

 

Sono proprietario del locale

Web TV