ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

10-17-24 settembre e 1 ottobre 2023 a Perticara: Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco

Sagra della Polenta - Perticara

 

A Settembre torna l’appuntamento con la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Perticara, frazione appartenente al comune di Novafeltria, in provincia di Rimini. Si trova a 700 m ed è sovrastata da un massiccio roccioso chiamato Monte Aquilone. Il paese è conosciuto per la Miniera di Zolfo, giacimento chiuso nel 1964 del quale oggi rimane il museo Sulphur, aperto per visite guidate.

Alla Sagra della polenta si diffondono i profumi della buona cucina: la manifestazione è infatti organizzata per promuovere e far assaggiare la Polenta condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La Piadina, la Trippa, le caldarroste e altre specialità della tradizione locale, abbinate con il Sangiovese D.O.C., completano l’offerta gastronomica.

Lungo le vie del paese, il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni vi attendono per trascorrere insieme domeniche divertenti e diverse ogni volta.

Tutte le domeniche si potrà partecipare a visite guidate al museo Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara, che racconta da oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo.

L’evento si svolge nei giorni seguenti:
Domenica 10 Settembre 2023;
Domenica 17 Settembre 2023;
Domenica 24 Settembre 2023;
Domenica 1 Ottobre 2023.

Orario dalle ore 11.00

Ingresso gratuito

Programma della manifestazione

Scarica il PDF


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione dovete contattare l’ente organizzatore: Pro Loco Perticara – [email protected] – www.pro-loco-perticara.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404