ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 31 agosto al 3 Settembre 2023 a Cervia | Sapore di Sale

Sapore di Sale 2023 a Cervia

 

Da giovedì 31 agosto a domenica 3 Settembre 2023 a Cervia ritorna la manifestazione culturale ed enogastronomica Sapore di Sale, che mette al centro il sale dolce di Cervia. Come nelle precedenti edizioni la festa sarà all’insegna delle tradizioni e del gusto ma sarà anche un’importante occasione di scambi culturali e di confronto.

Quest’anno il sapore del sale si fonde col sapore della solidarietà. Quella per la rinascita della Salina di Cervia colpita dall’alluvione. La Salina di Cervia infatti ha subito un’invasione di acqua dolce che ha portato molti danni, per cui anche la Rimessa, come tante iniziative della festa, sarà dedicata al recupero e alla rinascita dello stabilimento. Sabato pomeriggio al suono della sirena alle ore 16.30 si potrà assistere alla rievocazione storica che quest’anno offrirà al pubblico poco sale, ma alcune piacevoli sorprese.

Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il Sale Dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche.

Un’imbarcazione in ferro uguale a prua e a poppa, trainata a spalla sulla riva del canale trasporta un carico bianchissimo di sale… Questa la scena clou della festa di Cervia tutta dedicata alla tradizione salinara.

Il sale dolce di Cervia, un sale integrale marino di alta qualità oramai conosciuto in tutto il mondo nasce nelle saline cervesi. La rimessa del sale rappresentava un momento di grande gioia nel ciclo produttivo del sale, era il momento di chiusura del duro lavoro di produzione e momento di valutazione della produzione con controllo su quantità e qualità del sale  raccolto.

L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel: la burchiella sbarca il sale al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena dove in segno benaugurale viene distribuito alla popolazione. Il sale è quindi re della festa ma anche re di ogni piatto, pietanza o prodotto presente alla festa.

Come nelle scorse edizioni, anche quella di quest’anno dura quattro giorni, dal giovedì alla domenica e si svolge in vari luoghi della città. Il primo giorno della kermesse dedicata al Sale Dolce di Cervia si conclude con una Cena Inaugurale alle Officine del Sale con le straordinarie creazioni di Riccardo Agostini, chef stellato del ristorante Piastrino di Pennabilli.
Il Piastrino, ristorante gourmet che gestisce insieme alla brillante moglie Claudia in quel di Pennabilli, è un luogo d’alta cucina che sa rappresentare il territorio in maniera speciale: i più fragranti ingredienti dell’entroterra, infatti, sono esaltati grazie a piatti che sanno far dialogare con forza ed armonia ricordi legati alle tradizioni locali con frizzanti “assoli” creativi.
È proprio questo il suo contributo concreto e contemporaneo alla sostenibilità, all’interno della più tipica e diffusa provincia italiana, della Via Italiana al gusto.
Durante la serata verranno messi all’Asta di Beneficenza alcuni prodotti lavorati con il Sale Dolce di Cervia e il ricavato dell’Asta verrà devoluto per la rinascita della Salina.
Posti limitati. Su prenotazione. € 70,00 Bevande escluse. tel: 0544 976565393 8241077

Sapore di Sale è promossa e patrocinata dal Comune di Cervia.

Info e programma sul sito ufficiale www.cerviasaporedisale.it

 


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. Per qualsiasi informazione suggeriamo di contattare gli organizzatori.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404