ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La ricetta della marmellata di giuggiole: dolce, gustosa e ricca di vitamine

Marmellata di giuggiole

Le giuggiole

Per assaggiare le giuggiole bisogna esser pazienti e aspettare la stagione giusta: l’inizio dell’autunno. È difficile, infatti, provare la dolcezza di questi frutti al di fuori di questo periodo. Si può però prolungare il piacere del loro aroma mettendosi in cucina a preparare una marmellata di giuggiole per gustare il loro inconfondibile sapore anche fuori stagione.
Se siete curiosi di sapere tutto sulle giuggiole, incluse le proprietà benefiche, seguite il link

 

le giuggiole

 

La confettura

La marmellata di giuggiole è una composta di frutta molto dolce e gustosa, adatta da mettere sul pane per una colazione ricca di vitamine. È inoltre l’ingrediente ideale per farcire crostate e altri dolci secchi. Si abbina perfettamente anche a formaggi freschi o poco stagionati, come avviene per i fischi caramellati, tipici della Romagna.

Oggi prepariamo quindi la confettura di giuggiole

Ingredienti

1500 g di giuggiole molto mature
950 g di zucchero
scorza e succo di un limone non trattato
1 bicchiere e mezzo d’acqua naturale

Preparazione

Lavare bene le giuggiole e dividere ognuna a metà. Sciogliere lo zucchero nell’acqua, versare la soluzione in una capiente pentola e aggiungere le giuggiole. Sbucciare il limone stando attenti a prendere solo la parte gialla, tagliarla a pezzetti, spremere anche il succo e aggiungere il tutto agli altri ingredienti. Mescolare bene, mettere sul fornello e cuocere per 30 minuti.

Passato questo tempo aspettare che la preparazione si raffreddi un po’, dopodiché togliere i noccioli alle giuggiole. Mettere le giuggiole nel passaverdura e ridurle in purea.
Rimettere il composto sul fornello e lasciare in cottura per un’altra mezz’oretta, mescolando ripetutamente. La marmellata di giuggiole è pronta quando diventa ben densa.

Sterilizzare barattoli e coperchi facendoli bollire per 30 minuti ricoperti di acqua. Si possono poi riempire appena la marmellata di giuggiole si è un po’ raffreddata. Chiudere i barattoli con i relativi coperchi e posizionarli capovolti sul tavolo per un quarto d’ora, dopodiché riporre in dispensa.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404