ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Home Food: come entrare nel network de “Le Cesarine”

Le CesarineLe Cesarine

Per chi ancora non lo sapesse, nell’ambito dell’Home Food, c’è un circuito, quello de “Le Cesarine”, che sotto numerosi punti di vista ha precorso i tempi.

Si tratta di un’associazione, nata a Bologna più di dieci anni fa, che nei fatti ha anticipato la tendenza del “social eating”.

Un po’ di storia

All’epoca della fondazione, “Le Cesarine” erano una decina di esperte cuoche casalinghe desiderose di valorizzare la cultura della cucina casalinga attraverso un servizio di “ristorante domestico”, antesignano dell’attuale Home Restaurant.

Perché chiamarsi “Le Cesarine”? In un passato non troppo lontano, “Cesarina” era un nome assai comune tra le massaie emiliano-romagnole, donne dedite al focolare e depositarie della cucina tradizionale. Ecco spiegata la scelta della denominazione.

Negli anni l’associazione è cresciuta, arrivando a circa cinquecento cuoche/cuochi su base nazionale, di cui una trentina in Emilia Romagna, tutti accomunati dalla voglia di portare in tavola i piatti della cucina casalinga autentica.

I requisiti per entrare nel network

Se anche voi vorreste far parte di questo circuito, sappiate che è sempre aperta la selezione per entrare nel network de “le Cesarine”. Potete inviare la vostra candidatura consultando il sito www.cesarine.it.  Ecco qui i requisiti richiesti

Conoscere la cucina tradizionale
Le ricette che hai ereditato in famiglia, i piatti tipici del territorio, gli ingredienti locali.

Essere disponibile e accogliente
Un ottimo senso dell’ospitalità è un requisito indispensabile per diventare una buona Cesarina. Coccola i tuoi ospiti facendoli sentire a casa.

Garantire un’accoglienza adeguata
Ti chiederemo di assicurare gli standard igienici previsti dalla legge e di accogliere i tuoi ospiti al meglio

Molti di loro hanno già un lavoro… perché fare la Cesarina è una passione!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404