ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Itinerario tra i Presepi della Riviera

Presepe della Marineria - Porto canale di Cesenatico

 

Presepi della riviera. La tradizione del Natale ha radici profonde nella cultura italiana e ogni anno con il suo arrivo, evoca atmosfere magiche e aspettative. Ogni angolo delle città si illumina e sulla scia di questo incanto. La costa adriatica accende le festività con il fascino del presepe, da sempre espressione di significati autentici e valori importanti.

Itinerario tra i Presepi della Riviera

Particolarmente suggestivo il clima del Natale in Riviera se si decide di seguire un percorso che si snoda tra autentici capolavori presepiali di grande abilità tecnica e fattura artistica. Un viaggio che ripropone un antico patrimonio di tradizioni, provenienti anche da paesi lontani.

Da Rimini a Bellaria, da Cesenatico a Milano Marittima fino a Ravenna. Un tour tra i Presepi della riviera realizzati spesso con la più “tipica” materia prima locale, la sabbia che, grazie alla tecnica e all’estro di artisti di fama internazionale, dà vita a affascinanti e maestose rappresentazioni della Sacra Famiglia. Quest’anno purtroppo (2022/2023) ci sarà un unico Presepe di Sabbia a Bellaria-Igea Marina, in compenso ci saranno numerosi altri presepi altrettanto suggestivi lungo tutta la costa o poco distante.

Rimini 

dal 1° dicembre all’8 gennaio 2022
Rimini, via Maffei, 11
Presepe artigianale: l’opera meccanica di Alberto Minelli

Il signor Alberto Minelli apre la sua abitazione a chi volesse visitare i suoi presepi meccanici. Tre diverse installazioni, un presepe meccanico principale di grandi dimensioni e altre due creazioni che celebrano il Natale, una sugli antichi mestieri, l’altra che rappresenta un borgo cittadino. Per visitarlo prenotare ai numeri 0541 390693 (ore pasti) – 320 6920653. Ingresso gratuito

dal 3 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023
Mercato Centrale Coperto di Rimini
Presepe Gualtieri al Mercato Coperto
Il Consorzio Operatori Mercato Centrale Coperto ospita, per il secondo anno consecutivo, all’interno del reparto ortofrutta, un Presepe realizzato dalla Famiglia Gualtieri, per valorizzare un luogo di tradizione come il Mercato Coperto attraverso un simbolo delle Festività Natalizie.
Orario: 7:00 – 19:45. Ingresso libero
Info: [email protected] – www.facebook.com/mercatocoperto.rimini/

dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
Rimini, saletta sotto al porticato di Piazza Cavour accanto all’Urp, civico 31

Presepi dal mondo
La Caritas – Migrantes e le principali comunità d’immigrati della diocesi di Rimini promuovono la “Mostra dei presepi dal mondo”, una mostra da vedere ma anche un viaggio da fare per incontrare le varie comunità di immigrati che vivono a Rimini e che hanno preparato il loro presepe da presentare alla città. Si potranno ammirare Natività del Senegal e della Nigeria, del Perù, dell’Equador e del Venezuela, ma anche della Cina, dell’Ucraina, della Romania e dell’Albania, solo per citarne alcune.
Un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità.
La mostra sarà inaugurata giovedì 8 dicembre e rimarrà aperta il sabato, la domenica e i giorni festivi fino all’Epifania. Info: www.caritas.rimini.it

dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
Ponte della Resistenza – Rimini San Giuliano Mare
Presepe luminoso, addobbi ed Epifania sul Ponte dei Miracoli
Il ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, viene addobbato per tutto il periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con espressioni augurali in diverse lingue, un’iniziativa multiculturale in ricordo di Davide Farinella.
Sul ponte è allestito un presepe luminoso realizzato da Salvatore Federici, con sagome di ferro illuminate e una Natività in legno policromo sagomata dal Cantiere Navale Carlini. Momento clou il 6 gennaio con la rappresentazione ‘Epifania sul Ponte’, con il corteo navale e l’adorazione dei Re Magi lungo il porto canale.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Ponte dei Miracoli in collaborazione con le associazioni della Marineria di Rimini. Info: 340 3835567 pontedeimiracoli.blogspot.com

Dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023
Rivabella di Rimini, Piazza Adamello
Il Presepe Marinaro a Rivabella
A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo è allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale. A cura del Comitato turistico di Rivabella.

sabato 17 dicembre 2022
Darsena di Rimini, via Ortigara, 80 – Rimini San Giuliano Mare
Presepe in Darsena
Anche quest’anno, gli esercenti e le associazioni di San Giuliano Mare di Rimini, propongono l’iniziativa in memoria di Tete Venturini, ospitata dal Marina di Rimini, dove viene allestito un presepe galleggiante sulle barche storiche di Vele al Terzo Rimini. La rappresentazione della natività viene riprodotta in una coreografia ispirate alla marineria a memoria dei dispersi in mare.

L’inaugurazione del presepe avverrà sabato 17 dicembre dalle ore 14.30 circa e prevede una suggestiva fiaccolata subacquea a cura di Sub Gian Neri, Volontari del Soccorso in mare di Rimini e i sommozzatori della Guardia di Finanza – ROAN. All’arrivo in Darsena, accensione del Presepe e arrivo dei ‘Babbi Natale’ sulle moto d’acqua con i Jet Rider.

L’evento si conclude con panettone, dolci e cioccolata calda per i partecipanti e la distribuzione dei regali di Babbo Natale ai bambini. Per un momento di solidarietà sarà presente La prima Coccola, l’associazione che si dedica alle famiglie dei bambini prematuri o affetti da patologie, che necessitano di cure nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Rimini.
In caso di maltempo la festa è rimandata a domenica 18 dicembre alla stessa ora.

Il presepe rimane visitabile fino al 6 gennaio 2022. Ingresso libero

da giovedì 22 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023
Rimini, Arco d’Augusto
Un Presepe per la Città
Tradizionale Presepe del Centro Zavatta, che rappresenta la natività nel cuore del centro storico e viene organizzato con il contributo degli operatori dell’Associazione e con il coinvolgimento delle persone che frequentano le attività formative e sociali.
La natività è allestita come da tradizione nella splendida cornice dell’Arco d’Augusto, dove rimarrà in esposizione fino al weekend successivo all’Epifania.
Inaugurazione giovedì 22 dicembre alle ore 11.00, alla presenza del Vescovo.

Info: 0541 367121 (Associazione Sergio Zavatta Onlus)

Bellaria Igea Marina

Anche quest’anno in occasione del Natale targato “Dream Christmas – la neve al mare”, la città di Bellaria Igea Marina ospita il monumentale Presepe di Sabbia realizzato da artisti internazionali, di  Arenas Posibles, sul lungomare Igea Marina – in Piazza Alda Merini.
Curiosi Presepi da Mondo faranno da cornice al Presepe di Sabbia.

Apertura al pubblico:

• dall’8 all’ 11 dicembre – dal 17 al 18 dicembre- dal 24 dicembre al 6 gennaio
dalle 8.30 alle 19.00

Cesenatico

Tra i Presepi della Riviera, merita sicuramente una menzione, l’originale Presepe della Marineria di Cesenatico che ha come cornice il caratteristico porto canale disegnato da Leonardo da Vinci.

Sulle barche storiche del Museo della Marineria prende infatti vita il presepe che rappresenta il borgo marinaro, dove protagoniste sono le 50 statuevere opere d’arte, realizzate con i materiali tipici delle imbarcazioni dei pescatori: legno, tela, cera e i colori usati nella tintura delle vele per distinguere le famiglie dei marinai.

Un’antica tradizione che è patrimonio artistico e culturale di estremo valore per tutta la città di Cesenatico e per i tantissimi visitatori, che da sempre ne rimangono affascinati. Anche quest’anno il presepe, arrivato alla sua 36° edizione, ospita una nuova statua.
Evento dunque attesissimo la cerimonia di accensione, che sarà Domenica 4 dicembre 2022, quando il presepe e l’albero di Natale si accendono per la prima volta in uno spettacolo di luce e musica. La vera magia accade di sera, dopo le 17, quando cala il buio e tutta la città si illumina grazie alle luminarie lungo il Porto canale.

Il presepe rimarrà illuminato e visitabile fino a domenica 15 gennaio 2023.

Cervia

Lungo il porto canale di Cervia il Sale prende Forma con un presepe “di sale” galleggiante a grandezza naturale. Una natività in una forma specialissima, in tema con la storia e la tradizione salinara del Borgo Marinaro.
Le statue, che rappresentano la sacra famiglia, Gesù, Giuseppe e Maria, con il bue e l’asino, costruite ad altezza naturale (mt 1,70), sono realizzate in vetroresina. Un presepe di grande suggestione che propone brillanti statue coperte di sale con suggestivi giochi di luce. Le statue “di sale” fondono il fascino di due tradizioni cervesi quella della tradizione salinara e quella del Natale.

L’allestimento, realizzato sulla burchiella, la tipica imbarcazione a fondo piatto utilizzata in passato nei canali della salina, include anche tre piramidi di sale, che emergono dall’acqua a rappresentare l’importanza della produzione dell’Oro Bianco delle saline per Cervia e i suoi abitanti.

Il 6 gennaio arriveranno anche i Re Magi, sempre sull’acqua a completare la natività.

Un emozionante illuminazione realizzata da piramidi di luci riporta alla mente la salina, gli acervi ( i bianchi mucchi di sale ) e i luccicanti cristalli di sale.

Visitabile dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

Milano Marittima

Il Presepe Artistico di Milano Marittima, è riproposto come alla vigilia del Centenario di Milano Marittima nella sua location originaria, ovvero sulla facciata della Chiesa Stella Maris.

Il Presepe si caratterizza per una suggestiva animazione multisensoriale, creativamente elaborata con un ricco gioco di colori, di luci e di musica, che racconta, in modo emozionale ed evocativo, la Natività attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei. Le immagini, proiettate in una ‘cornice’ sulla facciata della Chiesa Stella Maris, raccontano i momenti più salienti della Natività, dall’Annunciazione all’adorazione dei Re Magi giunti a Betlemme guidati dalla Stella Cometa.

L’installazione scenografica è stata realizzata su speciale progetto artistico, curato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera in occasione del centenario della località nel 2012. In collaborazione con i Frati Francescani della Parrocchia Stella Maris.

 Visibile da sabato 3 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023

Ravenna

Anche a Ravenna, durante il periodo delle festività, tantissime chiese e luoghi di culto della città ospitano bellissimi allestimenti artistici e simbolici legati alle origini del Cristianesimo.

A composizioni più classiche e iconiche, si affiancano sperimentazioni contemporanee che abbelliscono le vetrine del centro storico, le strade della città ed alcune località della riviera ravennate.

Presepi in città

Quattro presepi in vetrina
Ufficio Informazioni Turistiche (IAT), Palazzo della Provincia – Piazza Caduti della Libertà
Periodo di svolgimento: 8 dicembre – 8 gennaio 2023
Giorni e orari: 8.30 – 18.00 (tutti i giorni)
Autore: Raffaella Soprani

  • Presepe tradizionale popolare “Il borgo dei pescatori”: realizzato con statuine vintage anni ’60/’70 ispirato ai borghi marinari italiani
  • Presepe “Accendi per gioco la Natività”: costruito con mattoncini LEGO all’interno di TV vintage 14″
  • Presepe “Cartolina di un borgo marinaro”: ispirato alla marina dei pescatori di Procida Capitale della Cultura italiana 2022, realizzato a mano con pasta modellante e colori acrilici all’interno di un mini frigorifero portatile
  • Presepe “Natività alla TV”: presepe tradizionale montanaro in miniatura realizzato all’interno di TV vintage 14″

Cristo Luce del mondo!
Installazione natività
Piazzale del Battistero Neoniano – piazza Duomo, 1
Periodo di svolgimento: 8 dicembre – 8 gennaio 2023
Giorni e orari: sempre visibile, si consiglia la visione notturna
Autore: Gianluca Piccolo

Presepe Artistico “Il Verbo Incarnato”
Ospedale “Santa Maria delle Croci”- Via Missiroli, 10
Periodo di svolgimento: 8 dicembre – 6 gennaio 2023
Giorni e orari: 8.00 – 19.00 (tutti i giorni). Il presepe è sempre visibile presso la chiesa dell’ospedale.
Autore: Ciro Aurilia
Per informazioni: 0544 501689 / [email protected]

Presepe storico orientale
Basilica di Santa Maria Maggiore – Via Galla Placidia
Periodo di svolgimento: 8 dicembre – 12 gennaio 2023
Giorni e orari: 8.30 – 18.00 (tutti i giorni)
Autore: Gruppo parrocchiale guidato da Roberto Sangiorni.
Per informazioni: Don Rosino Gabbiadini 338 7296514

Gloria in Excelsis Deo
Presepe artistico con statue meccaniche
Duomo di Ravenna – Piazza Duomo
Inaugurazione: 8 dicembre dopo la Messa delle 11.00
Periodo di svolgimento: 8 dicembre – 31 gennaio 2023
Giorni e orari: 7.30 – 12.00 / 14.30 – 17.00 (giorni feriali); 7.30 – 12.00 / 14.30 – 19.00 (prefestivi); 8.00 – 12.00 / 14.30 – 19.00 (festivi)
Durante le funzioni religiose non è consentita la visita al presepe.
Autori: Parrocchia di San Giovanni in Fonte della Cattedrale e Alessio Callegaro
Per informazioni: [email protected]

XXVIII Edizione Fede Arte e Tradizione
La gloria della nascita di Gesù
Chiesa San Biagio – Via Chiesa, 7
Inaugurazione: 11 dicembre dopo la messa delle 10.00
Periodo di svolgimento: 11 dicembre – 3 febbraio 2023
Giorni e orari: 9.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00 (tutti i giorni)
Nuova realizzazione con nuovi personaggi rustici pastorali stile settecentesco
Autore: Circo Aurilia
Per informazioni: 0544 501689 / [email protected]

Il paese dei presepi
Presepe in metallo – Darsena di città
Periodo di svolgimento: 14 dicembre – 8 gennaio 2023
Giorni e orari: sempre visibile anche con illuminazione notturna
Presepe in lamiera con 7 figure raffiguranti la natività, di cui la più alta raggiunge i 3 metri di altezza
Autori: C.S.R.C. Portuali, Compagnia Portuale in collaborazione con Autorità Portuale
Autore materiale dell’opera: Enrico Bartolozzi (presso officina Mariport)
Per informazioni: 338 9543835 / [email protected]

Presepe artistico napoletano stile ‘700 – XXVI Edizione
La Sacra Famiglia
Banca Nazionale del Lavoro – Piazza del Popolo, 23
Periodo di svolgimento: 17 dicembre – 31 gennaio 2023
Giorni e orari: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 16 (tutti i giorni, escluso festivi)
Presepe a favore della ricerca scientifica Telethon contro le malattie genetiche
Per informazioni: 0544 501689 / [email protected]

Presepio Chiesa di San Francesco 2022
Pace in terra agli uomini amati dal Signore
Basilica di San Francesco – Piazza San Francesco
Periodo di svolgimento: 24 dicembre – 8 gennaio 2023
Giorni e orari: 7.00 – 18.30 (durante gli orari di apertura della basilica)
Dietro un arco romanico si apre la Natività, opera e animazione di P. Giovanni Lambertini; attorno: il paesaggio, il fiume, i Magi e i pastori. Nel cielo compaiono di notte le stelle, la luna, gli angeli e la stella cometa che guida i Magi alla Capanna.
Autori: Gruppo MASCI di San Francesco e Alessio Callegaro, opera e animazione di P. Giovanni Lambertini
Per informazioni: Padre Ivo 320 9750842 / [email protected]

Praesepium Arte e Musica
Presepe napoletano a Ravenna
Palazzo Polo delle Arti – Piazza Kennedy, 7
Periodo di svolgimento: 10 dicembre – 8 gennaio 2023
Giorni e orari: 15.00 – 18.00 (dal lunedì al venerdì, chiuso dal 24 dicembre all’8 gennaio)
Autore: Ciro Aurilia (progetto e realizzazione)
L’intento di Praesepium è di presentare un’epoca storica dell’arte e della musicalità del presepe napoletano.
Per informazioni: www.ciropresepenapoletanoravenna.it / [email protected]


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404