ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Una gita alla Diga di Ridracoli… con Apericena al Tramonto

Battello elettrico sulla Diga di Ridracoli

 

Quale periodo migliore  dell’estate per una fresca escursione alla Diga di Ridracoli? L’invaso si estende per tre chilometri nello splendido e incontaminato Parco Nazionale delle foreste Casentinesi. La Diga, realizzata fra 1974 e 1982, si trova nel comune di Bagno di Romagna, a 557 metri d’altezza, e rappresenta un equilibrio perfetto fra opere di ingegneria ambientale e rispetto dell’ecosistema.

Una gita alla Diga offre infatti varie possibilità di svago a sfondo naturalistico: è possibile esplorare i vari percorsi attraverso le foreste, ammirando la bellezza della flora e la varietà della fauna, che include daini e caprioli. Ci si può riposare al comodo Rifugio Cà di Sopra per godere del panorama mozzafiato.

Oltre agli affascinanti percorsi via terra, il periodo estivo è particolarmente indicato per le escursioni in battello elettrico, che permettono ai visitatori di raggiungere gli angoli più remoti e nascosti del lago accompagnati solo dai rumori della natura. Il percorso in battello dura all’incirca 45 minuti e può far sbarcare gli escursionisti in un punto che dista appena 40 minuti di cammino dalla celebre e bellissima Foresta della Lama.

A questo proposito, un’ottima occasione per visitare la Diga di Ridracoli è senza dubbio l’iniziativa di sabato 3 agosto 2019 per una “quasi cena” sulla terrazza più alta della Romagna ed escursione serale in battello sul lago di Ridracoli, per scoprire ogni angolo del lago in un orario così insolito!
Menù della serata: Lasagnetta ai profumi dell’orto e Lasagnetta tradizionale(ragù), Spicchi di piadina farcita e crescioncini, caraffe di spritz, vino e acqua.
Ritrovo alle ore 19.00 presso l’imbarco del battello, termine della serata ore 22:00 circa.
Costo totale: € 24,00 adulti € 13,00 bambini fino a 12 anni, gratuito sotto i 3 anni, comprensivi di ingresso alla diga, tour in battello serale con visita guidata a bordo e cenetta.

L’escursione si effettua con minimo 15 partecipanti adulti, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 31 luglio allo 0543 917912

Maggiori informazioni sugli eventi in programma sul sito dell’Ecomuseo di Ridracoli.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404