Domenica 26 giugno – 3° Pedalata Artusiana

pedalata artusiana
Pedalando tra gusto e cultura, domenica mattina 26 giugno, la 3° Pedalata Artusiana si snoda tra vini e storia, tra paesaggi e sapori nella magica Romagna pedemontana.

Dalla partenza in Forlimpopoli nel maestoso contesto della Rocca, con caffè di benvenuto col sindaco Mauro Grandini , si transita per Fratta e Meldola, guidati dall’ammiraglia e staffetta motociclista.

L’approccio alla Rocca delle Caminate consente la prima “gusto-sosta” all’ Agriturismo dei Lumi, balcone sulla Val Bidente, in compagnia del sindaco Gianluca Zattini. Il patron Michele Fabbri prepara colazione con dolci e ciambelle, nonchè breve visita guidata all’annessa cantina Rocca le Caminate.
Dopo una ripida discesa in Val Rabbi, nella maestosa Piazza S. Antonio in centro a Predappio, il sindaco Giorgio Frassineti illustra brevemente i piani di recupero storico-turistici della “città di fondazione” Predappio Nuova.

Ultima salita della pedalata artusiana, per Predappio Alta: sulla struggente piazzetta del borgo, Barbara&Riccardo della Vecia Cantena dlà Prè presentano ai pedalatori una saporita merenda contadina, sapientemente annaffiata dai vini locali della Ass.ne per la promozione del Sangiovese di Predappio curata dal presidente Stefano Berti.

Sul ritorno in Forlimpopoli, breve sosta – di contenuto naturalistico – presso l’ agriturismo La Sarzola, col proprietario Ugo Foschi che illustrerà caratteristiche dell’ Oasi naturale di Magliano e Meandri del fiume Ronco.

Entro le ore 13,00 è previsto l’arrivo alla Rocca di Forlimpopoli, con consegna ai partecipanti della “borsa del gusto”, estrazione di premi vari e regali, tra cui il biglietto omaggio per la visita al Museo archeologico Civico di Forlimpopoli, magnificamente ristrutturato.

Quota di partecipazione € 10,00 comprensiva delle degustazioni e della borsa del gusto con una bottiglia di Sangiovese Superiore Sbargoleto (Az. agricola Rocca le Caminate).
Iscrizioni presso Italiana Assicurazioni di Forlimpopoli – Via V. Veneto, 29
Per informazioni: pedalatadaisaporiartusiani@gmail.com tel. 335 6374938