Torna la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Perticara

Sagra della Polenta e dei frutti di sottobosco - Perticara

Torna, per il 33° anno consecutivo, la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Perticara, piccola frazione rurale del comune di Novafeltria. Sovrastata dal massiccio roccioso del Monte Aquilone e incastonata in un suggestivo paesaggio, solcato da greppi e calanchi, Perticara è nota per il vecchio giacimento di zolfo chiuso nel 1964 e divenuto ora un museo accessibile al pubblico.

Anche la trentennale Sagra, dedicata a polenta e frutti di bosco, ha ovviamente contribuito alla notorietà di questo angolo di Romagna.
L’evento celebra la cucina del territorio e della tradizione locale, in particolare, la polenta di Perticara è preparata con una farina che contiene ben 13 specie diverse di granoturco rigorosamente macinate ad acqua e costituisce, senza dubbio, una tipicità del luogo.

Nel pieno rispetto della tradizione, gli agricoltori locali dell’Alta Valmarecchia utilizzano varietà di mais perfettamente acclimatate, adattate ai terreni argillosi del luogo e senza l’ausilio di diserbanti chimici. Attenzione particolare è riservata alle fasi di essiccazione e trasformazione, per i quali non vengono impiegati sistemi artificiali come forni o essiccatoi ma, come una volta, soltanto il calore del sole.

Per ultimare il processo, la molitura presso molini locali garantisce l’unicità e l’alta qualità organolettica del prodotto finale. Questa speciale polenta va accompagnata ai freschi funghi porcini locali oppure al ragù di salsiccia o al ragù di cinghiale. A completare l’offerta, gustosi piatti e ricette tradizionali come l’immancabile piadina, la trippa, e come accompagnamento del buon vino rosso Sangiovese DOC.

La sagra, che si svolgerà nelle domeniche 8, 15, 22 e 29 settembre 2019, comprenderà non soltanto un’ampia offerta enogastronomica, ma anche, mercati d’artigianato locale, di antiquariato, bancarelle di dolciumi e caldarroste. Non mancherà neppure l’intrattenimento con la musica e i giochi della tradizione popolare ad animare le vie e le piazze del paese dalle 11 del mattino fino a sera.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER