ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

4 Sagre per 3 Colli: nel mese di novembre “sinfonia” di sapori a Brisighella

Quattro Sagre per Tre Colli - Brisighella

 

Ben 4 sagre per 3 colli: è questo quel che riserva il mese di novembre a Brisighella, splendido borgo medievale inerpicato su tre colli sui quali spiccano la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. Fra i vicoli dell’abitato e gli antichi palazzi, ogni domenica di questo mese, le vie del borgo si animeranno per offrire ai visitatori alcune fra le più prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il primo appuntamento il 3 novembre con la Sagra del Porcello. Fin dal mattino gli esperti norcini brisighellesi prepareranno i fragranti ciccioli appena cotti, la coppa di testa, prosciutti e salami di Mora Romagnola e il migliaccio, dolce realizzato col sangue cotto del maiale.

La seconda domenica, 10 novembre, ci aspetta la Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato. Non a caso in questo evento questi due cibi saporiti, che si sposano perfettamente, sono stati abbinati. Le piccole pere volpine, prodotto autoctono della Valle del Lamone, si possono consumare bollite o cotte in vino o acqua, oppure al forno; magari assaggiando nel frattempo il rinomato formaggio stagionato brisighellese, un pecorino invecchiato in grotte di gesso.

Il 17 novembre è invece il turno della Sagra del Tartufo. Il re dei funghi è uno dei prodotti più amati e ricercati nell’intero comprensorio faentino. Le varietà del “bianco autunnale” e del “nero” saranno esposte, degustabili e acquistabili in un borgo arricchito da varie iniziative di carattere musicale.

Il 24 novembre avrà infine luogo la60° edizione della Sagra dell’Ulivo e dell’Olio. È ormai celebre l’olio extravergine d’oliva “Brisighello”, il primo in assoluto a ottenere la denominazione DOP.

In occasione dell’ultima sagra, si premieranno i primi trenta agricoltori che aderirono al progetto Brisighella DOP. In Piazza Marconi la Cooperativa Agricola Brisighellese allestirà un piccolo frantoio dove si potrà ammirare il processo di molitura e degustare l’olio nuovo. A completare l’evento anche un mercato dei prodotti tipici autunnali dell’Appennino tosco-romagnolo e il concerto di musica folk della Banda del Passatore.


Romagna a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa solo della sua diffusione. 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404