ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

A Bagno di Romagna, per tornare bambini con il Sentiero degli Gnomi

Sentiero degli Gnomi - Bagno di Romagna

 

Il Sentiero degli Gnomi

Trovare un’escursione che metta d’accordo adulti e bambini, divertimento e contatto con la natura è spesso un’impresa difficile. Noi abbiamo trovato il giusto compromesso.

Se volete trascorre una giornata facendo una passeggiata piacevole e rilassante fra natura e fantasia non potete perdervi il Sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna.

Secondo un’antica credenza il Bosco dell’Armina sarebbe abitato dagli Gnomi e avventurarsi in questo Bosco magico alla ricerca dei nostri piccoli amici è diventato un gioco nel vero senso della parola.

I dettagli del percorso

Il Sentiero è accessibile dai giardini pubblici nel Centro Storico di Bagno di Romagna, presso il ponte sul fiume Savio e si snoda lungo un percorso ad anello di circa 2 Km che, come detto, si inerpica su per il Bosco dell’Armina. Lungo il cammino, attrezzato con ponticelli, sculture di pietra, sagome di animali e casette di legno sarete accompagnati da pannelli con disegni e brani della favola che ha per protagonista lo Gnomo Bàgnolo.

Il Sentiero incanterà soprattutto i più piccoli che giunti alla Radura degli Gnomi, custodi dei doni della Natura, potranno ammirare la Scuola, l’Osteria del buon bere… ma non troppo, il Cinema e l’Ostello dello gnomo stanco, la Balera della Gnoma Scatenata, il Gran Consiglio, il Pozzo dei Desideri costruito dal vecchissimo Knoc, la Biblioteca, le calde Terme, conoscere il ragno Tela Veloce, le lucciole Lampa e Dina e ammirare le casette di tanti altri compagni di Gnomo Bàgnolo.

Una passeggiata nel bosco e una favola da seguire e…  il divertimento è assicurato!

Nel 2020 il sentiero ha cambiato gestione e si è arricchito di una serie di esperienze, a pagamento, tutte da vivere:  il Percorso sensoriale a piedi nudi, il Bosco Magico, l’impronta nel Bosco e  il PicNic degli Gnoni.

Tutte le info sul sito ufficiale: https://www.ilsentierodeglignomi.com/

Il Sentiero è gratuito e aperto tutto l’anno,  ma NON è percorribile con carrozzine o passeggini.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404