A Cervia i prodotti della Salina e del territorio protagonisti a “Sapore di Sale”

Prodotti al Sale Dolce.
Il sale come sempre protagonista a Cervia alla manifestazione “Sapore di Sale”, che animerà le vie del centro storico nel weekend che va dal 5 all’8 settembre 2019, per ribadire un legame storico e profondo, quello tra la città romagnola e l’antica civiltà salinara. Per secoli spina dorsale dell’economia di una comunità nata e sviluppatasi attorno alle saline, l’ “oro bianco” cervese ha ancora oggi un ruolo da protagonista nell’enogastronomia e nei prodotti tipici del territorio, reperibili non solo nelle bancarelle di Sapore di Sale ma anche nello shop del Parco della Salina di Cervia srl in Via Statale, 6 a Cervia (RA) e nei negozi di tipicità del territorio.

Il sale dolce di Cervia infatti, essendo frutto di un metodo di lavorazione che permette il deposito delle sostanze amare, si presenta al palato con un retrogusto gradevole e delicato che lo rende adatto anche alla preparazione di dolci.

Acervi al Sale Dolce di Cervia

Uno dei prodotti al sale dolce di punta della pasticceria salinara sono gli “Acervi”, i tradizionali biscotti al cacao aromatizzati con il sale di Cervia venduti nel classico sacchetto da 250 grammi. Da provare assolutamente poi l’inimitabile tavoletta del rinomato cioccolato al sale dolce di Cervia, ottenuto dalla miscela di cacao pregiati insaporiti con il sale dolce, una delizia unica nel suo genere molto apprezzata dagli estimatori sia nella versione al latte che in quella fondente. Nel periodo natalizio sulle tavole dei cervesi fanno spesso comparsa il sofficissimo panettone al Sale Dolce di Cervia, realizzato con lievito madre ed ingredienti selezionati insaporiti dal sale; ma anche il torrone morbido al Sale Dolce di Cervia, nel quale la sapienza dei mastri dolciari di Cremona si sposa col gusto del sale cervese.

Salinae - Birra al sale di Cervia

Voglia di una birra fresca? Salinae, la birra artigianale rifermentata in bottiglia realizzata con orzo del Montefeltro, luppoli pregiati e ovviamente lo squisito sale dolce cervese, si offre al palato con un retrogusto leggermente salino ma con un grado di acidità molto basso, che la rende adatta ad abbinamenti di ogni tipo, con pesce, carne, formaggi e molto altro. Gli ingredienti vengono infatti fusi durante la fase dell’ammostatura dando vita ad un birra chiara dai verdi riflessi brillanti.

Ma Cervia non è solo sale, infatti il ricco territorio salinaro offre prodotti come il Prugnolino, un delizioso liquore ricavato dal prugnolo, un piccolo arbusto selvatico che abbonda lungo gli argini del canale che circonda le saline e che produce drupe simili a piccole susine. Creato con l’aggiunta di zucchero e alcool il Prugnolino è ideale come digestivo a fine pasto o in abbinamento a un buon gelato, disponibile sia nella bottiglia da 200 ml che in quella più abbondante da 500 ml. Da questa pianta si ricava anche la Confettura di Prugnoli della Salina di Cervia, dolce al punto giusto e ideale per la farcitura di dolci e crostate, così come anche il Miele di Melata di Pineta, importante eccellenza cervese che non mancherà di solleticare i palati dei più golosi.

Dall’abbinamento del sale alle migliori erbe aromatiche romagnole e alle spezie orientali nascono i Sali Aromatici al Sale Dolce di Cervia, nel preparato alle erbe aromatiche per la carne si trovano ginepro, aglio e pepe, mentre in quello per il pesce l’aglio si accompagna al peperoncino e ad altri aromi naturali sapientemente amalgamati secondo la tradizione salinara. Chi ama le fragranze e i sapori orientali non mancherà di apprezzare il preparato Profumo d’Oriente, con un mix di spezie risalente al periodo della dominazione veneziana. Gli amanti del benessere si troveranno invece a loro agio con il Sale Dolce alle Alghe, preparato con estratti di Quercia Marina, un’alga ricca di iodio, sostanza fondamentale per il benessere. Una menzione a parte merita il preparato alla Salicornia Salina, una pianta spontanea che cresce naturalmente nell’ambiente delle saline conosciuta e raccolta dai salinari fin dai tempi antichi e molto apprezzata per il suo sapore fresco.

Questi e numerosi altri prodotti del territorio cervese e non, saranno presentati alla manifestazione “Sapore di Sale”: un’iniziativa con cui Cervia riscopre sé stessa coniugando passato e presente.

Per tutti gli eventi gastronomici e i mercati presenti durante la manifestazione Sapore di Sale seguite il link: www.cerviasaporedisale.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER