A La Rosa Bianca, atmosfera famigliare e specialità tosco-romagnole

La Rosa Bianca - Dovadola - Porticato

 

L’ Hotel Ristorante “La Rosa Bianca” è situato in un antico casale immerso nei profumi e nel silenzio della natura poco sopra Dovadola in località Giuseppa.

L’ambiente è ben curato e poter cenare d’inverno davanti al camino acceso riscalda l’anima. D’estate, invece, l’ampio porticato e il giardino attrezzato diventano il luogo ideale per festeggiare occasioni da ricordare, gustando piatti tipici romagnoli con influenze toscane.

Il nome Rosa Bianca è legato alla figura della venerabile Benedetta Bianchi Porro nata a Dovadola nel 1936, una bimba sensibile ed intelligente che si ammalò presto di poliomielite, in seguito divenne anche sorda e cieca e, purtroppo, morì giovane.
L’ultimo suo giorno di vita, il 23 Gennaio 1964, una rosa bianca sbocciò nel suo giardino, probabilmente un dolce segno del Cielo, da qui il nome Rosa Bianca attribuito all’Hotel, che ha voluto omaggiare quest’Anima beata di cui è in corso il processo di santificazione.

L’hotel dispone di 14 camere spaziose ed accoglienti in stile rustico ed informale. Dalle finestre si gode di un silenzioso panorama affacciato sull’Appennino Tosco- romagnolo, ideale per chi desidera momenti di riposo assoluto.

Oltre 50 etichette di vini romagnoli del territorio accompagnano Tartufi e Carne di ottima qualità come la Tagliata di manzo e la Fiorentina.

Non mancano i primi fatti in casa come Tagliatelle, Tortelli di patate, di zucca e di erbette. Cacciagione e porcini, così come i frutti del sottobosco tipici dell’Appenino, sono tra le specialità de La Rosa Bianca.
Un menù che sa di casa e di tradizione grazie alla passione della famiglia di Moreno, che da oltre trent’anni gestisce La Rosa Bianca attiva nel settore della ristorazione e della ricettività.

In questo locale sembra quasi di essere tornati indietro nel tempo: le bottiglie di vino disposte su ogni mensola disponibile, il tovagliato candido e l’apparecchiatura ben curata uniti all’atmosfera casalinga e al contesto tipico ed informale, riportano con la mente al passato, alle cene a casa dei parenti con la famiglia riunita.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER