A Tavola con gli Antichi: Arte e Cibo si incontrano all’Antico Porto di Classe

Antico Porto di Classe

 

Se siete alla ricerca di una serata estiva al di fuori dei soliti schemi in grado di coniugare arte e cibo, ecco qui l’evento su misura per voi: “A Tavola con gli Antichi” a cura di Claudio Cavallotti. A fare da cornice l’Antico Porto di Classe per compiere un tuffo nel passato e nelle abitudini culinarie dei nostri antenati Romani.

Programma della serata

La serata si presenta articolata e in grado di soddisfare la vostra sete di cultura e la vostra curiosità di conoscere cosa mangiavano gli antichi.

Il programma di questa cena inconsueta, ha inizio alle ore 19:00 con una visita guidata al sito archeologico dell’Antico Porto di Classe, prima stazione del Parco Archeologico, sviluppato in prossimità della grande Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Si prosegue alle ore 20:00 con una conversazione e degustazione di pietanze dell’antica Roma a cura di Claudio Cavallotti cuoco della storia ed esperto di cucina antica.

Il menù è naturalmente semplice: la carne, le erbe al garum, l’aceto e il vino alle rose, ma non vogliamo svelarvi altro per non anticipare quanto vi racconterà in proposito il noto Chef e “cicerone” Claudio Cavallotti.

Prossime date: 

VENERDì 3 AGOSTO
“A tavola con gli antichi”
ore 19.00 visita guidata
ore 20.00 La pentola di Cuma. Gli utensili delle cucine romane.

VENERDì 24 AGOSTO
“A tavola con gli antichi”
ore 19.00 visita guidata
ore 20.00 L’armonia della cucina romana, le tecniche di cottura.
(in caso di pioggia verrà rinviato al 31 agosto)

Ingresso + Visita guidata + Degustazione: 18,00 € a persona – Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: Antico Porto di Classe via Marabina 7 – 48124 Ravenna
Tel. +39 0544 478100