A Villa Verucchio appuntamento con la Cena Solidale della Brigata del Diavolo

Convento Francescano Villa Verucchio - Cena Solidale della Brigata del Diavolo

 

Se c’è un appuntamento da segnare assolutamente in agenda è la Cena Solidale della Brigata del Diavolo Chochi Sognatori il 7 febbario 2020 nella cornice del Convento dei Frati Francescani di Villa Verucchio.
Nell’aria risuonano ancora gli echi di antichi riti contadini, di tradizioni legate alla terra e agli animali, alla sopravvivenza. Usanze fatte di gesti e di sapienza tramandati da uomini perché un rito lo può trasmettere unicamente una persona in carne e ossa.

Nell’arcaico rituale della smettitura del maiale,  celebrato nel cuore dell’inverno quando clima e atmosfere suggeriscono quel tipo di alimentazione e favoriscono la stagionatura delle carni fresche c’è la storia trascorsa “appena ieri”, ci sono le nostre radici, c’è la memoria di un mondo che sta scomparendo.

Da questo legame nasce da un quarto di secolo un appuntamento che Fausto Fratti ha istituito assieme ad un gruppo di amici e che nell’ultimo decennio è diventato occasione per esprimere vicinanza e sostegno ad una “casa” molto speciale, il più antico luogo francescano della nostra regione, il Convento di Santa Croce di Villa Verucchio ed ai suoi “abitanti” la piccola comunità di frati che tuttora lo anima.

Ecco che venerdì 7 febbraio, una cinquina di cuochi della Brigata del Diavolo presta la propria opera ad una serata solidale, il cui ricavato andrà interamente devoluto al Convento che, per la sua imponente struttura, necessita di continue opere di manutenzione.

Silver Succi, Giorgio Clementi, Fabio Drudi, Daniele Succi, Omar Casali i cuochi che declineranno il maiale in una sequenza di piatti in cui dell’animale si utilizzerà tutto, dalle costine al fegato, dalla pancetta alla coscia, lombi, spalla etc… carni smesse e lavorate il giorno stesso.
“Del maiale non si butta via niente…una sorpresa di menu”!
* Pane di Lorenzo Cagnoli Pasta Madre Rimini

La Cena Solidale della Brigata del Diavolo sarà condivisa con la comunità dei frati nell’antica, solenne sala del refettorio del Convento dalle 20:30.
Il plurisecolare cipresso piantato da San Francesco, la piccola cappellina affrescata con episodi tratti dalla vita del santo di Assisi, la preziosa biblioteca, sono alcuni dei tesori che il Convento di Villa Verucchio custodisce e tutela. Per chi voglia farsi guidare in una breve visita prima della cena l’appuntamento è alle 19:30 dare conferma assieme all’eventuale prenotazione.

I posti sono limitati.

Per partecipare inviare una e-mail a info@brigatadeldiavolo.com o telefonare al 329 0174886. Nella prenotazione è necessario comunicare il proprio recapito telefonico.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER