L’Acqua Galvanina: un’antica acqua riminese alla conquista del mondo

Acqua Galvanina

 

L’Acqua Galvanina, L’acqua italiana ha solcato i mari: non è un gioco di parole, ma la semplice constatazione del fatto che le purissime acque di fonte nostrane diventano sempre più popolari nei paesi asiatici ed in via di sviluppo: si parla di Bangladesh, India, Giappone e ovviamente della popolosissima Cina, ove le falde acquifere sono inquinate e i cittadini devono berla in bottiglia.

Ma anche di Golfo Persico, Australia ed altri paesi Europei, per non parlare di Stati Uniti e Canada. La scelta ricade spesso sulle acque italiane, perché Italia significa, soprattutto all’estero, qualità, cultura e piacere, un trittico vincente anche sulla tavola…

Una tendenza esemplificata al meglio dall’acqua riminese Galvanina, attiva sin dai primissimi anni del Novecento e conosciutissima all’estero in tutti i continenti. Le sue fonti sono note sin dall’età Romana, quando furono scoperte ai piedi degli Appennini nel periodo augusteo.

Nota soprattutto per i suoi benefici digestivi, l’equilibrio minerale di Acqua Galvanina è dovuto al suo percorso nelle profondità ipogee, ove attraversa un compatto strato di sabbie circondate da argilla, formatesi durante l’Era Pliocenica. Alla sorgente sgorga pura e incontaminata, presentando anche un ottimo indice di pH, la scala che misura l’acidità e alcalinità (o basicità) di una sostanza. Questo valore è fermo a 7,06 in una scala da 0 a 14: valore che riflette dunque un perfetto equilibrio e contribuisce a scongiurare il rischio di eccessiva acidità e ristabilire il pH dell’organismo, che si assesta fra 7,35 e 7,45.

La moderata presenza di sali minerali, fra cui calcio e magnesio, la rende ideale per una dieta equilibrata e un corretto processo di reintegro delle sostanze nutritive. Intervenendo sul fegato, e sullo stomaco, ne stimola il corretto funzionamento, rivelandosi un utile depuratore anche per chi pratica sport e attività fisica.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER