Agriolo 2017, la festa dedicata al mondo dell’agricoltura

Fra le viuzze del centro storico di Riolo Terme, da domani a domenica, sembrerà di essere immersi nella natura, nei campi agricoli sconfinati, circondati dal profumo dei fiori di primavera. Il piccolo borgo sulle colline ravennati ospiterà la decima edizione di Agriolo, la festa dell’agricoltura. Solo buone notizie per gli amanti del settore: ci saranno attrezzature agricole antiche, nuovi macchinari tecnologici, tutto ciò che riguarda il mondo del giardinaggio e una mostra floro-vivaistica. Auto e moto d’epoca scintilleranno di fronte ai vostri occhi. Ma troverete pure un’esposizione di bestiame con razze bovine e suine autoctone. Tanti esperti del mondo dell’agricoltura terranno convegni aperti a tutti.

Nel cuore dell’agricoltura

Agriolo si anima tutti gli anni in primavera nel borgo ravennate con il patrocinio del Comune, Provincia e Regione e soprattutto grazie all’impegno e all’entusiasmo di volontari e agricoltori del territorio che promuovono il mondo agricolo in una dimensione più vicina e familiare.

L’evento è dedicato ai professionisti del settore ma anche a tutti gli appassionati. Ci si divertirà insieme ai gruppi musicali che proporranno piccoli momenti di spettacolo. Sarò un po’ come tornare indietro al tempo dei nostri nonni, quando sulla strada sfilavano affascinanti trattori d’epoca guidati da contadini con una spiga di grano di bocca e un cappello di paglia in testa, per ripararsi dal sole. Gli stand gastronomici proporranno le prelibatezze della nostra terra, tutti prodotti locali annaffiati dal buon vino delle nostre colline.

Il ricco programma

Ampio spazio sarà poi riservato ai mercati dei produttori locali, dove girando fra le bancarelle si potranno scovare alimenti fatti proprio come una volta. Latticini tipici, salumi, anche di mora romagnola e tutti i frutti di stagione proposti dai loro produttori direttamente alle bocche affamate degli ospiti.

La festa ha un programma importante di eventi (qui l’elenco dettagliato): oltre al mondo agricolo mostrato a 360 gradi fanno da contorno momenti di spettacolo con le esibizioni delle unità cinofile della protezione civile e della Polizia di Stato.

Allora che aspettate, chiamate tutta la famiglia, gli amici e i nonni innamorati del profumo autentico della nostra terra…. Ci vediamo a bordo dei trattori a Riolo Terme!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER