Al Brigante, tradizione romagnola e accoglienza sono di casa!

Brigante Restaurant - Misano Adriatico

 

Ha da poco festeggiato 20 anni di attività il ristorante Al Brigante di Misano Adriatico, un locale elegante, ma non formale grazie ad alcuni arredi caldi e familiari e all’accoglienza dello staff. Del resto, l’idea dei titolari – Roberto Gemma, soprannominato “il Brigante”, e il figlio Lorenzo – era proprio quella di creare un ambiente confortevole e rilassante, dove tutti potessero sentirsi a proprio agio.

Persino i frequentatori del vicino Misano World Circuit Marco Simoncelli, come il pilota Valentino Rossi o il direttore Ducati Paolo Ciabatti, oppure artisti dello spettacolo, come Giuseppe Giacobazzi. Incontri preziosi, immortalati da numerose fotografie esposte in bellavista lungo una parete, come se ci trovassimo semplicemente a casa Gemma.

Il ristorante è composto da tre sale, una veranda e uno splendido giardino, ma il tutto per un massimo di 70 coperti, per permettere a tutti di godere dei propri spazi e della propria intimità.

L’atmosfera non è l’unica cosa che conta per il Brigante e il fratello Lorenzo. Nelle preparazioni troviamo infatti la stessa cura e la stessa attenzione riscontrata nell’ambiente e nel servizio in sala.

Piatti preparati unicamente con ingredienti di qualità freschissimi sia nelle ricette di carne che di pesce. La pasta è fatta in casa, così come i dolci. Le materie prime sono in gran parte del territorio, come la fiorentina o l’agnello del Montefeltro oppure il pesce dell’Adriatico, con qualche chicca di provenienza internazionale, dal burro di Normandia al Patanegra Jabugo 5J.

Il menu del ristorante Al Brigante rispecchia prevalentemente la tradizione romagnola, con qualche rivisitazione, come i Cappellacci ripieni di San Pietro e arancio, e qualche contaminazione pugliese con il “Coccio del Brigante” (solo su prenotazione) a base di salsiccia, polpette, puntine di vitello e costarelle. Molto apprezzate sono le crudità di mare, ma sono ambiti pure i salumi, la grigliata mista di pesce, la fiorentina e i dolci.

La carta include un’ottima selezione di vini e alcune delle 250 etichette sono esposte nelle varie sale del locale. In un ristorante come Al Brigante, così attento alle eccellenze, non possono mancare ricercate proposte di distillati francesi, whisky, rum, grappe, brandy spagnoli e, chi vuole, può pasteggiare con un ottimo Gin tonic in linea con le tendenze internazionali del mondo della ristorazione.

Nel 2020, a completamento dell’offerta di accoglienza, i fratelli Gemma hanno realizzato il Brigante Suites proprio sopra il ristorante a Misano Adriatico. Lo definiscono un “elegante e rilassante rifugio, una via di mezzo tra un B&B e la casa del vostro migliore amico”. Le stanze sono finemente arredate e dedicate a personaggi storici dello spettacolo, da James Dean a Marylin Monroe, a conferma di quel mix di apertura internazionale e accoglienza tipicamente romagnola che da sempre caratterizza Al Brigante.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER