Al Ristorante Anna con oltre 300 non si rimane mai… senza vino!

Vini Ristorante Anna

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri”, diceva Goethe e il Ristorante Anna di Forlimpopoli, sembra aver messo in pratica questa massima. A dimostrarlo è la cantina di questo ristorante storico, a due passi dal centro storico della cittadina artusiana, nel quale hanno trovato spazio oltre 300 etichette di altissima qualità .

Vini pregiati di annate tanto rare da non essere, talvolta, possedute dalle cantine stesse. Per rendersene conto, è sufficiente scorrere il dito lungo la lista offerta dalla carta dei vini. Tra questi, spiccano certamente i Sassicaia, non solo nella vendemmia memorabile del 2004 ma anche nelle annate 2001-2005-2009. Si tratta, indubbiamente, di uno dei più conosciuti vini italiani nel mondo. Perla rara è anche il Solaia Cantina Antinori nella introvabile confezione da 3 bottiglie del 2015. Si tratta di un vino rosso, toscano IGT, che viene prodotto soltanto negli anni memorabili per le vendemmie eccezionali. Non è da meno il Masseto Tenuta dell’Ornellaia, sempre del 2005: un merlot d’eccellenza, dalla ineguagliabile struttura e longevità, che non a caso è spesso protagonista di prestigiose aste così come il Costa Russi di Gaja, nelle quasi introvabili annate 1998-1999.

Alcuni vini pregiati sono proposti al bicchiere grazie ad uno speciale dispenser che, attraverso la saturazione d’azoto, permette la mescita e dunque la degustazione al calice. Un’ opportunità, per il cliente, di assaggiare vini importanti e di fare più di una degustazione durante il pasto, accompagnando le singole pietanze nella maniera migliore.

Dal nord al sud della nostra Penisola, nella cantina del Ristorante Anna si trovano non solo le cantine più blasonate ma anche quelle di produttori più piccoli, con una particolare attenzione per quelli locali come – solo per citare qualche nome – Nespoli e Leoni Conti.

Il Ristorante Anna, dunque, declina alla perfezione il concetto di enogastronomia, ovvero la conoscenza dei vini e il corretto abbinamento con i cibi. Provare per credere!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER