ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ristorante Anna – Forlimpopoli

Il Ristorante Anna di Forlimpopoli è un Locale Consigliato da Romagna a Tavola

 

Nel 2018 il Ristorante Anna ha tagliato il traguardo dei 50 anni.

Il Ristorante Anna, luogo storico della ristorazione romagnola,  si trova a pochi passi dalla Rocca di Forlimpopoli, sulla vecchia Via Emilia.
È una tradizione che viene da lontano, dal 1968, quando in un piccolo locale qui vicino si servivano le pizze ed alcuni primi piatti tipici.

Da allora la gestione non è mai cambiata – ormai siamo alla quarta generazione – e tutto viene fatto in famiglia, con cura e passione, come una volta. Negli ultimi anni a papà Mauro, mamma Verdiana e ai fi gli Stefano e Massimiliano si sono aggiunti Mirka figlia di Stefano e Riccardo figlio di Massimiliano che mantengono inalterata la passione e l’amore per l’attività di famiglia.

All’interno il ristorante, famigliare ed essenziale, ma curato nei dettagli, esprime la solidità di ciò che il tempo non riesce ad intaccare: le abitudini del mangiare e bere bene. In questo tempio del gusto, si può apprezzare l’eredità della ricca storia gastronomica romagnola, fatta di sapori e di odori, di genuinità e di tecniche tradizionali. Pane, piadina e schiacciatine dalla fragranza unica, vengono preparati ogni giorno, così anche la pasta, rigorosamente fatta a mano, come una volta. Il locale è conosciuto ed apprezzato per la fedeltà alla cucina tipica romagnola in particolar modo alle ricette di Pellegrino Artusi.

Importante la proposta di vini e distillati custoditi a temperatura controllata in un autentico gioiello di tecnologia: una cantina a vita in cristallo. Qui potete entrare di persona per scegliere tra una vasta selezione di Rossi importanti delle nostre colline, ma anche produzioni di Toscana e vini significativi di altre regioni. Se amate le bollicine non mancano di certo le etichette di punta dei Franciacorta e gli Champagne.

 

 

Ristorante Anna

Viale Matteotti, 13 Forlimpopoli
0543.741330

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Valutazione

Il Locale

Passeggiando per le vie di Forlimpopoli, a pochi passi dalla Rocca, troviamo uno dei luoghi di eccellenza della ristorazione romagnola, il Ristorante Anna.

Presidio della buona cucina e casa di gourmet è qui che si respirano e si vivono le esperienze di quattro generazioni al servizio del gusto.

Il locale dispone di una sala ristorante appena dopo l’area Bar e una di una saletta più piccola sul retro, alla quale si accede da un’ingresso ad arco scendendo un paio di scalini. L’atmosfera è tipicafamigliare, curata nei minimi dettagli, con un tocco di originalità e personalità conferite dalle opere d’arte che periodicamente si possono ammirare esposte alle pareti.

Le Specialità

Al Ristorante Anna La cucina è stagionale ed utilizza esclusivamente prodotti freschi.  La gestione famigliare, assicura che tutto venga fatto con cura e passione, come una volta. Mamma Verdiana prepara ogni giorno primi piatti e pasta fresca,  i figli, Massimiliano e Stefano, curano rispettivamente, i secondi piatti e i dessert. Anche pane, piadina e schiacciatine, dalla fragranza unica, vengono preparati quotidianamente.

Nel menù, pur campeggiando i capisaldi della cucina romagnola quali i primi di pasta fresca fatta in casa, i secondi succulenti come la trippa e la salsiccia in umido accompagnati dall’immancabile piadina.
Non mancano i dolci di produzione propria e il sommelier in sala per assicurare il giusto abbinamento vino-cibo.

Le proposte seguono il ritmo delle stagioni e gli ingredienti, rigorosamente freschi – i surgelati sono banditi – esprimono la qualità e la genuinità tipiche della Romagna. Nel menù troverete sempre le specialità della tradizione – dalle tagliatelle ai tortelli, fino ai classici cappelletti – a questi si affiancano piatti innovativi nati dalla rielaborazione delle ricette originali del Maestro Pellegrino Artusi.

 

La Cantina

Per accompagnare le gustose preparazioni, il Ristorante Anna vanta un’importante cantina dei vini con etichette scelte tra le più importanti a livello locale ed internazionale, che si arricchisce continuamente grazie alla particolare cura che viene dedicata alla ricerca di nuove suggestioni. La carta dei vini, di tutto rispetto, conta una selezione di circa 200 etichette tra quelle più importanti a livello locale ed internazionale.

È possibile degustare i vini anche al calice, grazie al dispencer che, con la saturazione di azoto, mantiene inalterati i profumi e le caratteristiche organolettiche dei vini.

Menù

Squacquerone
*
Pecorino al forno con aceto balsamico
*
Formaggi misti con confetture artigianali
*
Culatello di Zibello grana e aceto balsamico
*
Girello di Chianina stagionato
*
Selezione di salumi pregiati nazionali
*
Giardiniera
*
Sformatino di zucca e patate con crema di gorgonzola e cialdina di parmigiano*

 

* in base alla stagione

 

Tagliatelle al ragù
*
Tagliatelle asparagi e salsiccia
*
Tagliolini con prosciutto e piselli
*
Paglia e fieno con funghi
*
Gnocchi di patate al ragù
*
Gnocchi di patate con pomodorini, scaglie di grana e pinoli
*
Strozzapreti pasticciati
*
Tortelloni panna e prosciutto
*
Tortelli ripieni di patate con formaggio di fossa
*
Tortelli al ragù
*
Cappelletti al ragù
*
Cappelletti in brodo
*
Bis di minestre (min. x due persone)
*
Tris di minestre (min. x due persone)

 

* condimento a scelta

 

Coniglio al forno
*
Carpaccio al forno al sale grosso di Cervia e rosmarino
*
Carpaccio grana e rucola
*
Cotoletta al pomodoro
*
Radicchio trevigiano al forno con grana e primosale
*
Petto di pollo Marinato con asparagi e pomodorini
*
Tartare di Fassona
*
Piccione arrosto*
*
Agnello ai ferri
*
Trippa*
*
Tagliata con sale grosso di Cervia e rosmarino

 

* in base alla stagione

 

Insalata verde
*
Insalata mista
*
Verdure miste lessate
*
Verdure miste al forno
*
Patate al forno
*
Spinaci al burro

 

Mascarpone con fragole
*
Mascarpone
*
Tiramisù
*
Zuppa inglese
*
Crème Caramel con amaretti
*
Crema Catalana
*
Bis di dolci
*
Tris di dolci
*
Crostate
*
Torta della nonna
*
Cantucci e passito
*
Sorbetto caffè
*
Gelato alla crema con amarene

 

Antipasti
Sformato con Tartufo
Pecorino Tartufo
Crostino Squacquerone e Tartufo

Primi
Tortelli di patata burro e Tartufo
Cappelletti Tartufo
Tagliatelle Tartufo

Secondi
Carpaccio al forno con grana e Tartufo
Tagliata Tartufo
Uova Tartufo
Tartare Tartufo
Tartufo bianco

 

AVVERTENZA PER LA NOSTRA CLIENTELA
I nostri prodotti possono contenere sostanze alimentari incluse nell’elenco degli allergeni: es. cereali contenenti glutine, uova, pesce, arachidi, latte e prodotti derivati, frutta a guscio, sedano, senape, ecc ecc …..
Si raccomanda quindi di chiedere al nostro personale eventuali informazioni in merito.
Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 25 Ottobre 2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Bevande

Ampia scelta di vini:

¼ l. Sangiovese Superiore cantina Ballardini, Forlì
½ l. Sangiovese Superiore cantina Ballardini, Forlì
Sangiovese Superiore cantina Ballardini, Forlì al litro
¼ l. Bianco frizzante Verduzzo Veneto
1/2 l. Bianco frizzante Verduzzo Veneto
Bianco frizzante Verduzzo Veneto al litro

———————————————————-

Acqua
Caffè/Caffè d’orzo
Caffè corretto
Cappuccino
Digestivi
Grappe
Wisky
Cognac
Rhum con cioccolato artigianale

Carta dei vini

Per accompagnare le gustose preparazioni, Ristorante Anna vanta un’importante carta dei vini. Una selezione di circa 400 etichette scelte tra le più importanti a livello locale ed internazionale, che si arricchisce continuamente grazie alla particolare cura che viene dedicata alla ricerca di nuove suggestioni.

Al Ristorante Anna è possibile degustare i vini anche al calice, grazie al dispencer che, con la saturazione di azoto, mantiene inalterati i profumi e le caratteristiche organolettiche dei vini.

Distillati

Distillati

Per concludere il pasto nel migliore dei modi non dimenticate di dare uno sguardo alla carta dei distillati, cinquanta valide proposte di distillati di uva e vinaccia che vi faranno alzare da tavola davvero soddisfatti.

Rhum

Pregevole anche la carta dei rhum, la scelta si compone di circa quaranta etichette, che vi verranno golosamente serviti in abbinamento al cioccolato selezionato fra le migliori produzioni artigianali italiane ed estere, come Domori, Amedei e Valrhona.

Carta dei Rhum


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404