Al Ristorante ‘Da Lele’ a Riccione cucina tradizionale rivisitata

Ristorante Da Lele - Riccione

 

Il Ristorante ‘Da Lele’ a Riccione, a pochi passi dal mare, racconta una storia familiare di passione per la cucina tramandata da una generazione all’altra.

Oggi, Stefano e Gessica, portano avanti la tradizione di famiglia, iniziata nel 1963, grazie all’idea di Alfonso e Gabriele Leoni, soprannominato Lele, da cui il nome del locale.

I veri protagonisti sono la cucina tradizionale e rivisitata, la pasta fatta a mano e tirata al mattarello, il pesce, specialità della casa, e i dolci di produzione propria. Ma non solo. Il menù è ricco di novità e di piatti classici, di una particolare carta dei vini e di ricercate Birre Leoni.

Le novità sono sempre legate alla tradizione con molta attenzione alle materie prime dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il ristorante Da Lele dispone di 150 coperti. I colori, gli arredi e le ampie vetrate rendono l’ambientazione luminosa, moderna ed accogliente.

È un modello di ristorazione semplice, a portata di tutti e in grado di soddisfare ogni palato. Tutto è studiato per accontentare ogni clientela.

Il menù di pesce, raccoglie piatti tipici e particolari. Come gli antipasti a base di mazzancolle, cozze alla marinara e piadina con sardoncini oppure tataki di tonno, salmone laccato e caprese di polipo. I primi piatti permettono di restare nella tradizione o sperimentare ricette rivisitate, includendo tagliolini allo scoglio, spaghetti alle vongole, carbonara di pesce e busiata alla crema di mandorle. I secondi grigliati, al forno, fritti e non solo.

Il menù di carne,  propone gnocchi, tagliatelle, lasagne e secondi, come la costata, il filetto o le uova con asparagi.

I dolci  sono rigorosamente di produzione propria, come la piadina e il pane.

I vini, bianchi o rossi,  provengono da piccoli produttori, mentre la Birra, ad etichetta Leoni, è disponibile chiara, ambrata o rossa.

‘Da Lele’ propone anche un’ampia scelta di pizze gourmet, di piatti vegetariani ed occasionalmente richieste fuori menù.

All’assaggio i piatti risultano gustosi e soddisfacenti. Abbiamo iniziato la degustazione con un ottimo tagliolino allo scoglio. Si tratta di pasta casereccia al mattarello, cotta al dente, abbondantemente condita con pomodorini, anelli di totano, vongole e con una leggera nota piccante. Un piatto generoso (i titolari sono molto attenti alla soddisfazione del cliente), ben equilibrato, dove la qualità della pasta ben si lega alla quantità e gustosità del condimento. È un piatto evergreen, appropriato in ogni stagione.

 

Tagliolini allo scoglio - Da Lele - Riccione
Tagliolini allo scoglio

 

A seguire,  gli spiedini di gamberoni e calamari. Il piatto accosta due prodotti differenti, entrambi cotti perfettamente. In particolare, il gambero è un’esplosione di sapore con una nota di affumicatura e il calamaro morbido, consistente e gradevolmente abbrustolito.

 

Spiedini di gamberoni e calamari - Da Lele - Riccione
Spiedini di gamberoni e calamari

 

A conclusione del pasto, ci hanno deliziato un sorbetto, a base di gelato e un’imperdibile zuppa inglese equilibrata e dal gusto persistente. Un ottimo modo per concludere il nostro viaggio gastronomico e salutare la brigata del ‘Da Lele’.

 

Zuppa inglese - Da Lele - Riccione
Zuppa inglese

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!

📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Icona Romagna a Tavola