Albachiara, per brindare con le bollicine della Romagna


Santarcangelo di Romagna

 

“La Collina dei Poeti è un luogo di poesia e di civiltà contadina, aperto e ospitale per quei viandanti che, lasciano il mare alle spalle, e lentamente vogliono ascoltare la bellezza della Valmarecchia.”

Santarcangelo di Romagna è un piccolo borgo medioevale, nel cuore della Valmarecchia che, durante i secoli , ha conservato intatto tutto il suo fascino antico. Oggi rispolveriamo il ricordo della famiglia Malatesta e portandovi con noi in una visita speciale. Benvenuti all’azienda agricola Collina dei Poeti, piccolo gioiello immerso nel verde. Luogo ricco di storia, cultura e tradizioni contadine.

Uno scorcio unico di Romagna, in cui la vastità della tenuta si perde a vista d’occhio tra vigneti, cipressi, ippocastani e pini argentati. Sul versante della collina il “viale dell’amore”, una passeggiata di profumi tra le more, in santarcangiolese amour, da cui il viale prende il nome.

L’azienda agricola Collina dei Poeti, la cui prima vendemmia è datata 2009, vanta una ricca cantina di qualità che produce principalmente il Sangiovese, vino tipico della Romagna.

Considerato il periodo dell’anno, vi vogliamo parlare della nuova scommessa dell’azienda. Dovete sapere che quell’Albachiara, tanto cara a Vasco Rossi, è ora il nome di uno spumante rosato made in Romagna, goliardico ed affascinante come il territorio da cui ha origine. Un trionfo di bollicine che, siamo sicuri, hanno la giusta “effervescenza” per accompagnare perfettamente le vostre festività.

 

Spumante rosè Albachiara | Collina dei Poeti


Albachiara 2014
ha un finissimo perlage dal colore rosa, il cui gusto aromatico e rotondo sprigiona sentori di frutta e fiori bianchi. Intenso e pulito all’olfatto, ha un’esplosione aromatica che muove dal garofano al melograno fino alla ciliegia, con note finali di ginger balsamico.

Delicato ed armonico all’assaggio, lo spumante ha buona sapidità e ottima morbidezza finale. E’ adatto ad aperitivi e antipasti e speciale con piatti a base di pesce e carni bianche. Si abbina bene con pietanze semplici e perché no, con un bel piatto di salumi, magari di Mora Romagnola.

Natale e Capodanno sono alle porte. Quest’anno brindate con Albachiara, degusterete in un calice tutto il sapore della Romagna!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER