ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

All’Istituto Alberghiero di Cervia Cena d’autore con i pesci dell’Adriatico

Cene d'Autore - Istituto Alberghiero Cervia

 

Cena d’autore con i pesci dell’Adriatico. Mercoledì 12 febbraio alle ore 20:00, presso l’Istituto Alberghiero di Cervia, gli chef della Condotta Slow Food di Ravenna prepareranno insieme agli studenti un menù con il pesce dell’Adriatico sostenibile e di stagione. L’evento è aperto al pubblico

Anche il 2020 vede la Condotta Slow Food Ravenna – sezione Cervia – assieme all’Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.E.O.A. Tonino Guerra di Cervia collaborare per iniziative comuni atte a fare conoscere le eccellenze del nostro territorio.

Si inizia l’anno con un percorso che introdurrà alla conoscenza del pesce locale, sostenibile e di stagione.

Torna all’Istituto la “Cena d’autore” nell’ambito delle iniziative previste per “i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, i cui destinatari sono gli alunni delle classi dell’ultimo triennio. L’Istituto Alberghiero di Cervia ha infatti progettato un incontro-studio, da svolgersi in ambiente laboratoriale con gli chef dell’associazione Slow Food di Ravenna– Sezione Cervia . La giornata, articolata in momenti di didattica teorica e pratica, dove il tema portante della campagna è la lotta al cambiamento climatico a partire da una scelta quotidiana: il cibo. L’evento si concluderà con una cena a tema, aperta anche al pubblico esterno, nella serata del 12 febbraio 2020, con degustazione didattica delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Alla cena si accompagnerà la presentazione dei vini abbinati alle pietanze alla presenza del vignaiolo

Il percorso comprende una giornata didattica con gli studenti: Martedì 11 febbraio 2020 dalle ore 10,00 alle 12,00 Roberto Casali di Ecopesce a Cesenatico e il gastronomo-cuoco Pierangelo Orselli terranno una lezione teorica sul pesce dell’Adriatico ricco in biodiversità. Zanarini Mauro parlerà anche del vino della Cantina Intesa, abbinamento ideale per questo tipo di cucina. La cantina, ubicata a Modigliana, raccoglie le uve migliori provenienti dai vigneti maggiormente vocati, disposti sui dolci pendii delle colline faentine.

Nella giornata della cena, 12 febbraio, i cuochi, assieme agli studenti, lavoreranno nel pomeriggio alla preparazione dei piatti.

“CENA D’AUTORE CON I PESCI DELL’ADRIATICO”

Aperitivo di benvenuto a cura degli studenti della scuola alberghiera

Antipasto
Lotregano marinato tiepido cipolla di Tropea e maionese al sedano

Primi
Cappelletti al pecorino liquido broccoli, succo di mazzancolle
Passatelli della tradizione poverazze e alghe marine

Secondo
Soaso alla mugnaia

Dessert
Tarte tatin di mela con gelato alla fava tonca e finocchio croccante

I vini

Pignoletto DOC Frizzante Poderi delle Rose Cantina Intesa
Romagna Albana DOCG secca Poderi delle Rose Cantina Intesa
Romagan Albana DOCG dolce Poderi delle Rose Cantina Intesa

Poderi delle Rose una linea di vini biologici d’annata ricchi e inconfondibili, pronti a incorniciare con maestrìa i grandi sapori della cucina italiana e internazionale. Qualcosa di speciale, ogni giorno.

I soci della condotta interessati sono invitati a partecipare alla bellissima cena contribuendo al successo dell’evento e alla gratificazione del lavoro fatto dagli studenti

Contributo di laboratorio € 35,00 compreso le bevande | per prenotazioni: 0544/976498
dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 14:00


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404