ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Amorimini – Rimini

Amorimini – Parco del mare Rimini

 

Amorimini - Rimini - Sala interna

 

“La grande cucina non nasconde il sapore della terra dalla quale nasce”. Cit. Tonino Guerra.

Questo è il mantra di Amorimini, ristorante sul parco del mare. Il locale è parte del gruppo Osteria de borg, La Marianna, Nud e crud, Biberius, Ristorante dello zio, locali che, ormai a Rimini, sono una certezza.

Menù di terra e mare, dove i prodotti locali sono cucinati in maniera tradizionalmente diversa. Duecento etichette di vini….ma la cosa singolare e originale è una cella frigo a vista dove il cliente può entrare e scegliere da solo il vino che allieterà la sua serata.

Mi accomodo dentro e dalla vetrata ammiro il mare di fronte a me. È una serata particolare di metà settembre. Soffia un vento molto forte che fa da pittore colorando il cielo di sfumature rosa e arancio. Il sole è vicino all’orizzonte e le sfumature di rosso danno la speranza che tramonterà per salire nuovamente all’alba di un nuovo giorno.

Da Amorimini la vista toglie il fiato. Ricordo una citazione “Tutti dovremmo avere una vista mare”. È proprio così. Quando hai la vista mare puoi lasciar scoppiare il cuore e l’anima si placa. Corpo e mente si svuotano. Spalanchi solo gli occhi e la vista si riempie di azzurro e … di crostini di pane serviti con olio EVO e sale grosso di Cervia e piadina calda…. perchè nel frattempo è arrivato il cameriere che ha riportato la mia concentrazione a tavola.

Conosco Luca Borrelli e lascio a lui il potere di rifocillarmi. Mi porta entrè di “Carpaccio di ombrina marinata, cetriolo in osmosi, misticanza e cremoso di yogurt e finocchietto selvatico”. La primavera nel piatto. Un quadro variopinto con un tocco di fucsia lasciato dai petali di fiori. La marinatura sottovuoto è il segreto per un’osmosi perfetta. Un trattamento articolato e complesso capace di modificare profondamente il sapore degli alimenti facendo penetrare diversi sapori e aromi. E in effetti il piatto è succulento e gustoso. Un equilibrio assolutamente perfetto.

 

Amorimini - Rimini - Carpaccio di ombrina marinata, cetriolo in osmosi, misticanza e cremoso di yogurt e finocchietto selvatico
Carpaccio di ombrina marinata, cetriolo in osmosi, misticanza e cremoso di yogurt e finocchietto selvatico

 

Mi accompagna un millesimato della Valdobbiadene: 11. Dal colore giallo paglierino e con perlage sottile e persistente. È fresco, armonico ed equilibrato nel retrogusto.

Luca mi porta il “Polpo cotto a bassa temperatura con dressing all’aceto bianco, rucola selvatica e pomodorini”. Resto senza parole. Davvero eccellente. Cottura del polpo perfetta, morbidissimo e gustoso. La semplicità del condimento ne esalta il sapore, soprattutto la rucola col suo tocco amarognolo. Il dressing, ovvero la salsa usata per arricchire piatti è cremosa e appetitosa tanto da farmi venir voglia di far la scarpetta (ma devo sfuggire alla tentazione).

 

Amorimini - Rimini - Polpo cotto a bassa temperatura all’aceto bianco, rucola selvatica e pomodorini
Polpo cotto a bassa temperatura all’aceto bianco, rucola selvatica e pomodorini

 

Continuiamo la cena con uno “Spaghettone del Pastificio agricolo Mancini (una sicurezza), aglio, olio, peperoncino e calamaretti tiffelli”. La cottura dello spaghetto è perfetta così come anche quella del calamaretto la cui “carne”, molto delicata se cotta troppo diventa dura e gommosa, invece risulta tenerissimo. La salsina cremosa con una punta di peperoncino è davvero goduriosa. Un piatto WOW!!!

 

Amorimini - Rimini - Spaghettone Mancini, aglio, olio, peperoncino e calamaretti tiffelli
Spaghettone Mancini, aglio, olio, peperoncino e calamaretti tiffelli

 

Il tutto accompagnato da una Rebola Franco Galli. Questa Rebola, frutto dei vigneti più giovani ed espressione del territorio di San Giovanni in Marignano, viene vinificata solo in acciaio, per esprimere al meglio il suo carattere, dinamicità e freschezza. Secca e aromatica accompagna anche il mio secondo primo. Un risotto alla marinara con vongole e mazzancolle sgusciate, oltre che calamari. Un po’ di pomodoro per aggiungere colore. E direi anche qui un piatto semplice ma riuscitissimo. Squisito.

 

Amorimini - Rimini - Risotto alla marinara con vongole e mazzancolle sgusciate e calamari
Risotto alla marinara con vongole e mazzancolle sgusciate e calamari

 

Arriva il secondo: “Tonno rosso scottato con erbette di campo su emulsione di zucca e patate”. Morbido e succoso. Il contrasto tra l’erbetta, col suo gradevole sapore amarognolo, e la dolcezza dell’emulsione permettono di dare un 10 e lode. Ovviamente non poteva mancare il vino di accompagnamento: Fiano di Avellino di Villa Matilde. Manteniamo il colore giallo paglierino che ha accompagnato tutta la mia cena. Il profumo è intenso e persistente con note floreali e fruttate di frutti gialli, pera e nocciola che si evolvono poi in sentori di frutti esotici e richiami mielati. Il gusto è elegante e fine ma soprattutto idrata il palato.

 

Amorimini - Rimini - Tonno rosso scottato con erbette di campo su emulsione di zucca e patate
Tonno rosso scottato con erbette di campo su emulsione di zucca e patate

 

Per finire: “Gelato fiordilatte, caramello salato, crumble alla mandorla e arachidi pralinati”. Et voilà. Doppio salto mortale!!! Davvero top. Non riesco neanche a descriverlo a parole tanto che era buono e lussurioso.

 

Amorimini - Rimini - Gelato fiordilatte, caramello salato, crumble alla mandorla e arachidi pralinati
Gelato fiordilatte, caramello salato, crumble alla mandorla e arachidi pralinati

 

Amorimini è un locale davvero piacevole dove d’estate troviamo un’atmosfera più informale, legata alle tovagliette di carta con menù riportato sopra, mentre d’inverno diventa più formale con tovagliato di stoffa. Il servizio però resta sempre lo stesso: impeccabile e attento, con camerieri giovani e veri professionisti. Piatti eccellenti dall’antipasto al dolce. Un ristorante che sembra formale e raffinato ma con una cordialità e gentilezza che lascia il posto all’informalità. La cucina è tipica ma rivisitata con un tocco di gusto e modernità. I piatti sono gioia per gli occhi ma soprattutto per lo stomaco. Fate una passeggiata sul nuovo parco del Mare e fermatevi presso Amorimini, da Luca e i suoi ragazzi. Non ve ne pentirete!!!

Marta Cordisco


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404