Appunti di degustazione: Agriturismo Villa Mami da Nadia – Cesena

Agriturismo Villa Mami - Da Nadia - Cesena

 

Oggi il nostro “cronista del gustoSimone è andato a fare un giro nell’immediato entroterra di Cesena per assaggiare le specialità dell’Agriturismo Villa Mami da Nadia.

Ecco cosa ci ha raccontato.

L’Agriturismo Villa Mami da Nadia è un locale immerso nel verde delle prime colline cesenati. La location è ideale per gruppi numerosi e famiglie e all’esterno si trova un giardino ben curato. Durante la stagione calda è possibile mangiare all’esterno al riparo del porticato. All’interno il locale si presenta come il tipico agriturismo in stile rustico con sedie di paglia e posto tavola informale.

Ad accoglierci c’è Cristian, il proprietario, che si mostra molto cordiale e ci racconta il menu composto da piatti semplici e abbondanti tipici della tradizione romagnola.

Ogni piatto viene preparato in maniera meticolosa, come si faceva un tempo, con materie prime rigorosamente fresche e la tipica sfoglia fatta in casa. Ordiniamo l’antipasto misto di salumi e formaggi accompagnato da piadina calda squisita.

 

Antipasto misto - Agriturimo Villa Mamo da Nadia - Cesena

 

Si passa ai primi suggeriti dal personale, Cappellacci ai formaggi con pomodorini e melanzane e Strozzapreti con i porcini.
I Cappellacci sono veramente buonissimi e nonostante il piatto veramente abbondante, riusciamo a terminarli con soddisfazione. Anche gli Strozzapreti con i porcini sono di nostro gusto, con la pasta fatta in casa, perfetta per abbracciare il gusto dei porcini in un connubio davvero squisito.

 

Cappellacci ai formaggi - Agriturimo Villa Mamo da Nadia - Cesena

 

 

Strozzapreti ai Porcini - Agriturimo Villa Mamo da Nadia - Cesena

 

A questo punto, nonostante le porzioni abbondanti abbiamo messo a dura prova il nostro appetito, decidiamo di assaggiare anche i secondi. Ordiniamo quindi una Tagliata al sale e rosmarino e l’Arrosto di pollo e coniglio con i contorni che ci vengono proposti in abbinamento.

La Tagliata si scioglie in bocca, davvero tenera e con cottura media come da noi indicato. Dall’altro lato gli arrosti sono quelli tipici della nostra tradizione rurale e mi ricordano un po’ i sapori di una volta e la cucina della nonna.

 

Tagliata e arrosti - Agriturimo Villa Mamo da Nadia - Cesena

 

Contorni - Agriturimo Villa Mamo da Nadia - Cesena

 

Ci sentiamo davvero a casa con tutti questi sapori della nostra amata Romagna, sorvoliamo quindi sul fatto che nel locale non esista un vero e proprio menu e che la scelta dei piatti venga suggerita dal personale. Questo è il bello di alcuni locali romagnoli autentici, nei quali si propongono all’ospite unicamente i piatti con gli ingredienti più freschi, come se fosse uno di casa e non si volesse fare cattiva figura!

Dopo questa breve riflessione, c’è spazio per qualche dolcetto della casa, la sbriciolata è veramente ottima!

 

Sbrisolona - Agriturimo Villa Mamo da Nadia - Cesena

 

Che dire: il servizio è preciso e cordiale, i piatti sono abbondanti e a prezzi alla portata di tutti. Non vi resta che venire all’Agriturismo Villa Mami
a provare i gusti più intensi della cucina romagnola!

Simone Nucci


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER