Appunti di degustazione: Onda Blu – San Mauro Mare

Ristorante Onda Blu - Man Mauro Mare

 

Sulla spiaggia di San Mauro a Mare, a due passi dal mare si incontra una perla. All’Onda Blu sembra di stare sempre in vacanza, l’accoglienza di Maurizio,“Strozz”, con quella simpatia romagnola che viene dal cuore, e la dolcezza della moglie Jana e la professionalità dei ragazzi in sala pervadono tutto il locale.

L’arredo elegante e contemporaneo della sala, da subito, trasmette la cura per tutti i minimi dettagli,  in un ambiente dove si respira un’atmosfera rilassata e accogliente. L’Onda Blu, è un locale dove si va sul sicuro. Le portate, come il pesce selvaggio, sono preparate senza fronzoli e con un piglio di freschezza personalissimo.

Nei piatti di pesce si riscopre la tradizione marinara di Romagna fatta di una cucina raffinata e semplice.
La carta è stagionale e riporta delle mattine all’alba al mercato ittico, a far la spesa dei doni del mare, per dar vita a piatti che si raccontano in cotture brevi che ne esaltino la straordinaria qualità.

Le Crudità assolutamente imperdibili ma anche il Vapore del giorno, o i ‘Seppiolini‘ cotti alla brace in un brodo di cipolle che profuma di ricordi o il godurioso, ma mai greve, Spaghetto aglio, olio, peperoncino, pecorino e tartara di gambero rosso.

Le ricette si ancorano alla ricerca della qualità e alla freschezza di ingredienti e prodotti, a partire dal pesce e dall’olio d’oliva per passare alle erbe aromatiche fini e alla pasta biologica monograno Felicetti o al riso Carnaroli gli Aironi.
Che dire, all’Onda Blu si mangia bene!
La cantina tiene il passo, con una carta dei vini dettata dalla passione. Tutto il resto viene dopo, molto dopo.
La passione per il vino si nota appena si apre la lista, bella, pulita, lineare che accanto alle etichette importanti, porta proposte originali e mai scontate.
Svincolata dalla ormai sorpassata associazione del vino bianco con il pesce e del vino rosso con la carne, anche la lista dei vini rispecchia a pieno gli ideali di Maurizio e apre la porta all’universo dell’abbinamento, del confronto e del gusto personale. Un viaggio che attraversa vini locali, etichette internazionali, e che pone attenzione anche alla sostenibilità ambientale con vini biologici, biodinamici o naturali.
L’Onda Blu è uno dei miei posti del cuore, dove il senso dei piatti, e dei vini vibra di un’emozione profonda nello sguardo luminoso e nel sorriso aperto di Maurizio e Jana.

Monica Spelta


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER