ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Ristorante al Boschetto – Ravenna

 

Tanti anni fa, alle porte di San Michele sorgeva il bosco dei Conti Raffi con annessa la casa del loro custode. La denominazione dell’attività che visitiamo è fiabesca e crea curiosità: “ Il boschetto”, la sua sede è proprio la ex-abitazione del custode, sulla via Faentina, a Ravenna. La palazzina d’inizio novecento, ristrutturata con cura, mantenendo all’esterno il fascino dell’osteria All’interno, l’atmosfera è bohème. Siamo accolte dalla titolare Daniela, persona di classe che è vissuta all’estero in Svizzera nel cantone francese. I suoi  modi raffinati, ci fanno sentire a nostro agio. Daniela ci mostra il locale, contenente circa cinquanta coperti. Il design interno è caldo e accogliente, non mancano le candele sui tavoli. Il tovagliato è bianco e note di musica lounge hits introducono il nostro calice di benvenuto

 

Sala | Ristorante Il Boschetto di Ravenna

 

Il vino dal colore giallo dorato con riflessi rosati viene versato nei nostri  bicchieri, stiamo sorseggiando il Pertinello Romagnolo. Il metodo utilizzato per preparalo è classico: sangiovese vinificato in bianco. Il profumo è di frutto rosso acerbo e violetta, il perlage intenso e splendido. Bollicine che bevute fresche ci trasmettono piacere.

 

Bollicine Pertinello | Ristorante Il Boschetto di Ravenna
Bollicine Pertinello

 

Daniela con gentilezza ci porta un cestino contenente il loro pane. Una focaccina naturale morbida e gustosa, pane bianco e carasau che non è loro, ma condito con olio è gustosissimo , abbinato ad una tiepida crema è sublime la saporosità.

Siamo entusiaste dell’ospitalità. La  ristoratrice ci racconta che negli anni circa novanta la ex casa del custode era il “ Passatore”. Prima di aprire, “ Il boschetto” si sono avvicendate altre gestioni con cucine diverse. Ecco, arrivano l’ entratine una crema di porri e patate. Il filo di olio e i crostini balzano agli occhi. La crema è velluta, il gusto delicato.

Abbiamo scelto la degustazione di pesce, anche se il ristorante offre pure menù di carne

Arriva il primo antipasto, ben presentato in un piatto bianco tondo. Contiene una polpettina dorata di baccalà mantecato, croccante in bocca, dal gusto raffinato. E’ accompagnata da una crema di cavolfiori leggera e appetitosa, fili di aceto balsamico creano un effetto scenico alla vista e piacere ai sensi. Due foglie di cipolla rossa sbollentata e tagliate con precisione compongono la portata. Piatto ricercato.

 

Polpettine di baccalà Ristorante Il Boschetto di Ravenna
Polpettine di baccalà

 

Crema di cavolfiori Ristorante Il Boschetto di Ravenna
Crema di cavolfiori

 

L’idea di alta cucina è confermata con il secondo antipasto: seppia arrostita su crema di ceci. La seppia è tenera, adagiata su crema condita con curry, ha un gusto delicato e sapido. Il pesce è fresco si sentono la qualità e la cottura professionale. Peccato non poter chiedere un bis, ma dobbiamo continuare l’esperienza sensoriale.

 

Seppia arrostita su crema di ceci Ristorante Il Boschetto di Ravenna
Seppia arrostita su crema di ceci.

 

La crema di ceci, ben preparata, leggera, pizzichina. Accompagnata alla seppia, è un ottimo connubio.

 

Un sorso del vino minerale ci rende contente, in attesa dei ravioli di ricotta con burrata. Arriva il primo e pensiamo a una citazione di Federico Fellini “La vita è una combinazione di pasta e magia.” In un piatto con piccola cavità sono posti bene e con mistero i ravioli, dall’aspetto liscio e invitante. La sfoglia è media sottile, si sente il sapore della ricotta di qualità. Sono insaporiti con la burrata con pezzettini di capesante, porcini ed erba cipollina saltata. Il gusto leggermente stuzzicante, è addolcito dalla burrata e al palato ricorda il profumo del mare.

 

Ravioli di ricotta e burrata Ristorante Il Boschetto di Ravenna
Ravioli di ricotta e burrata

 

Il secondo è sensazionale, servito in un piatto curvo. Sopra una crema acida di formaggi morbidi è posta la tagliata di tonno in crosta di pistacchio. Il pescato è di prima qualità, tenero. I peperoni, arrostiti e sbucciati sono di facile digeribilità, la salsa con tabasco rende il gusto piccantino, una coccola ai sensi.

 

Tagliata di tonno in crosta di pistacchio Ristorante Il Boschetto di Ravenna
Tagliata di tonno in crosta di pistacchio

 

Lo Chef Giovanni nella sua formazione ha pure un corso di pasticceria. Su un piatto nero è in evidenza il giallo della . La crema si scioglie in bocca, sopra una crosta di zucchero gratinato conduce a una percezione di appagamento. I croccantini di mandorle sono dello chef. Impiattamento di classe

Il finale è una dolce sorpresa, dai colori invertiti che stimolano i sensi: bavarese al gianduia, presentata su un piatto chiaro. Il crumble al cacao di colore scuro è soffice, zuccherino. Il crumble al cioccolato è una vera gioia sia per la vista sia per il palato. C’è una spugna di pistacchio che non ha solo funzione decorativa, ma conferisce un gusto gradevole da non dimenticare Un dessert che aumenta la serotonina e chiude la serata in maniera più che appagante.

 

Crumble al cioccolato Ristorante Il Boschetto di Ravenna
Crumble al cioccolato

 

I piatti di alta cucina, fanno percepire la formazione lunga e diversa, che ha portato lo Chef a una scelta per l’arte culinaria gourmet di alta qualità. L’atmosfera romantica del locale è ideale per festeggiare qualcosa di speciale. Colazioni e pranzi di lavoro tranquilli sono indicati, sia per il buon cibo, sia per i modi eleganti di Daniela. Contiamo di ritornarci per ricorrenza singolare.

 

Chef Giovanni titolare Daniela e Alessandra Ristorante Il Boschetto di Ravenna

 

26/02/2020
Alessandra Maltoni 

 


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ✉ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404