Appunti di degustazione: Ristorante Albizzi di Cesena

Nel centro storico di Cesena, all’interno delle mura, a pochi passi dall’antica Rocca malatestiana e situato in uno dei tanti edifici storici della zona si trova l’Albizzi, un ristorantino che si affaccia con discrezione sull’omonima piazzetta.

Ristorante Albizzi Cesena

 

L’ambiente è moderno con luci soffuse e musica di sottofondo.  Qualche istante di perlustrazione e mi rituffo nel menù per scegliere che cosa mangiare; capisco che la cucina è “fusion orientale” con qualche divagazione verso la cucina Messicana.

Quando entro vengo accolta da Daniela, una ragazza morettina molto cortese e disponibile che mi dedica 1000 attenzioni. Il tempo di ambientarmi ed iniziano le danze: cestino con il pane di loro produzione e un’entreè di mandorle di alicante tostate e salate disposte su un piattino di ardesia. La partenza è invitante!

 

Ristorante Albizzi Cesena

Carolina una dei titolari – che nel frattempo mi ha raggiunto mi racconta che lavventura Albizzi è iniziata 7 anni fa con Luca suo compagno di vita e lavoro.  La loro cucina è figlia dei loro viaggi in giro per il mondo; in questo contesto è importante il soggiorno di 3 anni  in Australia durante il quale hanno avuto modo di conoscere, sperimentare ed amare piatti e tradizioni gastronomiche molto lontane dalle nostre.

Scorrendo la carta dei vini ritrovo una proposta originale che presenta vini bianchi, rossi e metodo classico provenienti da molte parti del mondo (Italia, Francia, Spagna, California, Austria, Champagne, Nuova Zelanda e Cile) e per una magica assonanza Carolina mi propone di assaggiare i piatti su cui mi ero soffermata .

Parto così con delle tapas sia calde che fredde, come tapa fredda arriva un Carpaccio di Wagyu con salsa alla soia, lime e zenzero. Il piattino è essenziale, il profumo di Asia comincia a farsi sentire, la carne è tenerissima, con visibili  venature bianche che caratterizzano  il Wagyu, una razza di manzo Giapponese, in questo caso allevata in Argentina.

 

Proseguo con le tapas calde: Beef taco,  un piccolo taco (una cialdina di mais) ripieno di manzo, con cipolle caramellate, guacamole (salsa a base di avocado) e mayonese alla paprika, la provenienza di questo piccolo assaggio è decisamente messicana e risulta leggermente piccante. La consistenza del guscio e del manzo che risulta croccante si sposa benissimo con il ripieno e la morbidezza delle salse.

Il Pork Bun: si tratta di un piccolo panino cotto al vapore tipico della cucina cinese ripieno di maiale sfilacciato, salsa barbeque piccante e mayonese. In questo assaggio non c’è contrasto tra croccante e morbido, la sua goduriosità sta nel fatto che è tutto morbido, caldo e amalgamato in un unico elemento.

 

Ristorante Albizzi Cesena

 

Sempre di provenienza Cinese ho assaggiato l’Hot Dumpling, si tratta di un soffice raviolo al vapore con ripieno di gamberi su una salsina con spezie Sichuan. Un bocconcino che si scioglie in bocca!!!

 

 

L’ultima tapa è stata quella più “mediterranea”: una buonissima zucca arrostita piacevolmente piccante, con pomodorini confit allo zenzero, salsa allo yogurt e mandorle tostate! La dolcezza della zucca, la sapidità del pomodorino, l’acidità  e la freschezza dello yogurt unite alla croccantezza delle mandorle rendevano l’abbinamento perfetto.

 

Ristorante Albizzi Cesena

Il servizio si alterna fra Daniela e Carolina, entrambe velocissime, e continua con i piatti principali.

General Tso’s Chicken: un pollo in agrodolce su riso basmati, buonissimo perché croccante e poi glassato e ricoperto di semi di sesamo.

E la Flank Steak di Wagyu: si tratta di una tagliata disposta su riso in agrodolce, avocado grigliato e verdure croccanti. Il piatto si presenta davvero abbondante, si potrebbe mangiare solo con quello! La tenerezza della carne, la burrosità dell’avocado, le verdurine croccanti (alcune condite con aceto) si completano con il sapore agrodolce del riso.

Ristorante Albizzi Cesena Flank Steak di Wagyu

Sebbene “piena” ho lasciato un posticino per il loro sorbetto al frutto della passione fatto in casa!!! Delizioso!

Ristorante Albizzi Cesena Sorbetto

E se avessi voglia dei loro piatti quando sono a casa? Niente paura c’è anche Take-Away!

Questo locale mi ha lasciato piacevolmente sorpresa. I piatti sono stati buoni, bilanciati e belli da vedere . Il personale è giovane, gentile, sorridente ed il servizio veloce. Se passate da Cesena e volete fare un viaggio nei sapori dal mondo, non potete mancare di salutare Carolina e Luca al ristorante Albizzi di Cesena!

 

 

Cesena, 19/02/2020

Elisabetta Deidda

 


Rimani aggiornato sulle prossime degustazioni ed altri eventi gustosi!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Whatsapp