Appunti di degustazione: Ristorante Alla Stazione di Misano Adriatico

Ristorante Pizzeria Alla Stazione - Misano Adriatico

 

Oggi siamo a Misano Adriatico con la nostra “cronista del gusto” Valentina che è andata ad assaggiare le specialità del Ristorante Alla Stazione.

Ecco qui cosa ci ha raccontato.

Seguendo la linea ferroviaria, che si provenga da Riccione o da Cattolica, a metà strada tra le due località balneari della Riviera Romagnola, s’incontra la stazione ferroviaria di Misano Adriatico.  Adiacente a questa, vetrate ben visibili decorate con fini tendaggi, fanno da cornice ad un ampio ristorante-pizzeria chiamato appunto “Alla Stazione”.

Dicembre è alle porte e non potevo visitare questo locale in un periodo migliore! Il clima natalizio si respira già dall’esterno e rimango subito gradevolmente colpita dalle luci bianche che illuminano le raffinate decorazioni collocate all’ingresso.

Appena entro, poi, i miei occhi non finiscono di ammirare l’arredamento curato nei minimi dettagli. Uno stile dai toni shabby chic, con finiture e ornamenti dai colori delicati, come il bianco e le tinte pastello, proprio in sintonia con la mia vena romantica.
Graziose tovagliette di cotone contornate da fini merletti e candele racchiuse in deliziose gabbiette, ricoprono ogni tavolo, fondendosi con i drappi che elegantemente impreziosiscono le vetrate.

Mi viene incontro Giacomo, un giovane ragazzo sorridente e dall’aria umile e genuina che mi accoglie con entusiasmo. Si accomoda qualche minuto con me e fiero mi mostra la bozza del nuovo menù che presto proporranno. La loro offerta sarà sempre di piatti a base di pesce fresco, carne e pizzeria, con qualche sostituzione e qualche novità.

Affido completamente a lui il compito di scegliere le portate che faranno parte della mia degustazione, ma prima di iniziare gli chiedo di raccontarmi le origini del locale. Mi perdo nei suoi occhi mentre inizia a narrarmi una storia nata nel lontano 1947, quando i nonni gestivano il piccolo bar che allora era al posto di questo ristorante. I primi turisti iniziavamo ad approdare a Misano e, stanchi ed accaldati, trovavano ristoro qui grazie agli accoglienti gestori. Per guadagnarsi qualche mancia, i figli dei baristi, ovvero padre e zio di Giacomo, con l’aiuto di un carretto aiutavano i nuovi ospiti a portare i loro bauli fino alla prime pensioni. Già perché a quei tempi non c’erano certo i grandi alberghi e residence di oggi, ma solo campi agricoli, questa zona era infatti chiamata “e fnil” (il fienile).

Lo spirito romagnolo era una caratteristica presente nella famiglia Maroncelli già dalle passate generazioni ed ora “i giovani” la stanno sapientemente portando avanti. Intorno agli anni’60 il bar si evolve in osteria e pian piano si ingrandisce sempre di più fino a diventare il capiente Ristorante Pizzeria dei giorni nostri. In estate è anche a disposizione degli ospiti un giardino che permette di raggiungere i 300 coperti complessivi.

Locale storico quindi, tramandato di generazione in generazione, gestito ora da tre fratelli: Giacomo che si occupa della pizzeria, delle attrezzature e delle materie prime, Giuseppe il direttore di sala e Mariangela che gestisce la contabilità ed è l’anima artistica del locale. C’è anche Gabriele, il quarto fratello, che dirige il Milk, un Dinner Club situato circa di fronte al ristorante Alla Stazione. Il tutto non senza l’aiuto di papà Giancarlo e mamma Lidia, genitori instancabili che supportano i figli nelle scelte fungendo da vero e proprio pilastro dei locali. Una famiglia che si dà da fare, non c’è che dire!

 

Antipasto Sapore di Mare - Ristorante Pizzeria Alla Stazione - Misano Adriatico

 

Ora però è il mio turno e Giacomo apre la mia degustazione con un Antipasto di pesce freddo chiamato “Sapore Di Mare” composto da: Razza al vapore e Canocchie alla catalana, Tonno rosso con mele croccanti, Gamberi viola del Mar Ionio su composta allo zenzero, Carpaccio di branzino con finocchi e arancio, Crostino con alici marinate ed infine Polentina con sugo rosso di vongole come fuori menù del giorno.

Il piatto si presenta colorato e ordinato, frutta e verdura abbinate con gusto donano freschezza ad ogni pesce esaltandone il sapore senza sopraffarlo. Bilanciata la dose di condimento che rende delicato l’antipasto. Buone le consistenze che denotano la qualità di tutte le materie prime utilizzate. Ottima partenza resa ancora più gustosa dalla succulenta polentina alle vongole che ho gradito molto.

 

Fornarina - Ristorante Pizzeria Alla Stazione - Misano Adriatico

 

Come companatico, Giacomo mi porta una delle sue creazioni: la focaccia romana che usa come base per le pizze gourmet. Croccante fuori, soffice dentro, sapidità perfetta e bellissima da vedere con tutti i suoi alveoli e la crosta dorata…buonissima! L’impasto è anche più leggero e altamente digeribile grazie all’80% di idratazione e alla lunga lievitazione. Mi sarei mangiata tutto il cestino di questa “fornarina” speciale, ma devo fermarmi per poter proseguire la degustazione della prossima portata che è il Tagliolino allo scoglio al cartoccio.

Giacomo mi porta in tavola uno scenografico cartoccio di carta da forno che apre davanti ai miei occhi precisandomi che servono questo piatto da circa 40 anni. L’involucro nasconde profumati tagliolini che , come una spugna, hanno assorbito la salsa di pomodoro risultando ben conditi, caldissimi e con un intenso sapore di mare. Il passaggio finale in forno del cartoccio ha permesso ai molluschi e ai crostacei di rilasciare il loro gusto, mentre il sugo ha donato la giusta umidità alla pasta. Beh, devo dire 40 anni ben portati!

 

Linguine allo scoglio al cartoccio - Ristorante Pizzeria Alla Stazione - Misano Adriatico

 

Qualche minuto prima di passare al secondo nei quali, seppur ormai sazia, non resisto alla pinsa nel cestino e ne spizzico ancora un po’.
Un caldo piatto ospita un gigantesco branzino in crosta di sale che concluderà la mia degustazione. Osservo il padrone di casa mentre con attenzione rompe la friabile crosta e spina con grazia e cura il pesce. La crosta di sale ha una consistenza verosimile agli spumini di meringa, è infatti composta da sale, albume d’uovo ed erbe aromatiche. Un piatto semplicissimo dal punto di vista degli ingredienti ma con un gusto strepitoso. Le carni del branzino sono idratate e ben saporite, tutti i profumi delle erbe sono stati trattenuti grazie al tipo di cottura utilizzato.

 

Branzino al sale - Ristorante Pizzeria Alla Stazione - Misano Adriatico

 

Branzino al sale - Ristorante Pizzeria Alla Stazione - Misano Adriatico

 

Giacomo avrebbe voluto farmi assaggiare altri suoi cavalli di battaglia come i passatelli con i lumachini , il fritto misto e la chesecake al mandarino che sicuramente assaggerò tornandolo presto a trovare.

 

foto di gruppo - Ristorante Pizzeria Alla Stazione - Misano Adriatico

 

Sono curiosa di ripassare Alla Stazione d’estate, quando all’esterno saranno collocate delle cuccette che ricordano i treni di una volta, impreziosite da romantici balconcini dove poter mangiare e vedere ogni tanto qualche treno passare.
Ringrazio Giacomo per avermi coccolata con le sue attenzioni, i suoi modi aggraziati e le sue eccellenti proposte gastronomiche.
Che siate in treno, in auto o in bici…  fermatevi  “Alla Stazione” di Misano e ne sarete felici!

 

Valentina Mancini


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER