Appunti di degustazione: Ristorante Patty a Riccione

Ristorante Patty da Diego - Riccione - Interno

 

Riccionesi, romagnoli e buongustai. La clientela del Ristorante Patty (da Diego) racconta in maniera eloquente il carattere solare di questo raffinato locale situato sulla spiaggia a nord di Riccione. Passeggiando sul lungomare siamo stati presi all’amo anche noi, e non abbiamo resistito all’opportunità di una piccola degustazione.

Veniamo accolti con grande cortesia in un ambiente elegante e luminoso, contraddistinto da toni beige, limoni freschi come centrotavola e l’impagabile vista del mare dalle ampie vetrate.

Il mare è protagonista anche nell’antipasto, un Tortino di Crostacei con fragole e ricotta di San Patrignano. La frolla croccante schiude il passo alla polpa tenera e carnosa dei crostacei, che sprigiona aromi marini. La ricotta fresca va a ingrassare il piatto in una esplosione di fragranza, mentre la fragola regala sentori di bosco e acidulati che ripuliscono il palato e sigillano il boccone in un insospettabile equilibrio.

 

Ristorante Patty - Tortino di Crostacei con fragole e ricotta di San Patrignano
Tortino di Crostacei con fragole e ricotta di San Patrignano

È quindi il turno del Risotto al gambero rosso, stracciatella e zafferano, mix di sicuro impatto scenografico e che rivela invece, alla prima forchettata, una notevole delicatezza. I gamberi, teneri, dolci e appena scottati, mantengono ancora un tiepido gusto di iodio come se fossero appena pescati. Il piatto è arricchito dalla stracciatella filante, mentre la spolverata di zafferano integra l’insieme con note speziate molto decise che ammiccano alla cucina indiana, orientale.

 

Ristorante Patty - Risotto al gambero rosso, stracciatella e zafferano
Risotto al gambero rosso, stracciatella e zafferano

Per chiudere la degustazione non può mancare il dessert: un autentico Cannolo Siciliano.
Avete capito bene, le cialde e la farcitura arrivano direttamente una due/tre di volte la settimana da Palermo e sono assemblate qui per far rivivere un angolo di Sicilia proprio in Romagna. Che dire: sublime!

 

Ristorante Patty - Cannolo siciliano
Cannolo siciliano

Anche in una giornata d’autunno, Ristorante Patty da Diego si conferma una realtà d’eccellenza nel panorama enogastronomico riccionese. Freschezza, qualità e cortesia sono solo il contorno di un’idea di cucina audace e originale, che rappresenta in questo caso il vero piatto forte.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER