ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Ristorante Pizzeria La Quercia di Poggio Torriana

La Quercia - Poggio Berni

 

La Quercia di Poggio Torriana.
Ci presentiamo e veniamo accolti prima dal sorriso del cameriere poi dal savoir-faire di Andrea il titolare del locale. Ci sediamo all’aperto, di fronte a me un campo dorato ad illuminare la collina, la giusta cornice per degustare un buon Sangiovese di Borghi “Terre della Medrina” dal sapore tondo e retrogusto di frutti di bosco.

Si accendono le prime luci d’atmosfera e arrivano i crostini ad aprire le “danze”: sostanza e semplicità in un piatto dal rimando francese. Il formaggio si amalgama prima alla zucchina, poi alla cipolla, ai funghi porcini e infine alla melanzana, una sinfonia di stagione.

 

All’imbrunire il cameriere introduce le note del bis di primi: Ravioli di ricotta con scaglie di formaggio di fossa e crema al timo, un valzer di sapori ben equilibrato. Caramelle con speck croccante panna e rucola , un allegro con brio uscito da un sapiente lavoro d’arte al mattarello.

 

Ravioli di ricotta con scaglie di formaggio di fossa e crema al timo

 

In cielo appare il primo quarto di luna e sulla tavola gli spicchi di fornarina ad accompagnare la carne alla griglia, tagliata di manzo, salsiccia e pancetta, braciola di maiale in ensemble a un bel piatto di gratinati e grigliati alla romagnola dai profumi del territorio.

 

 

 

Merita un plauso speciale l’impasto della fornarina, frutto di un lungo processo di maturazione. Come la musica leggera la pizza de La Quercia va incontro ad un diffuso e alto gradimento.

Il rosso del tramonto lascia spazio al blu cobalto e il sipario si alza sui dolci : sorbetto al limone, cremoso ed esperidato e semifreddo al pistacchio, con note di arancio candito e amaretto, una perfetta armonia di consistenze, profumi e colori. Su richiesta si può declinare nelle varianti al cocco, caffè o fragola secondo la stagionalità.

 

La Quercia - Poggio Torriana

 

E così come siamo arrivati accolti dal sorriso e cordialità usciamo di scena nella consapevolezza che alla Quercia i piatti sanno esprimere carattere e personalità proprio come ad un concerto ben diretto!


23/06/2021
Carlotta Piombini


Ristorante Pizzeria La Quercia
Via Santarcangiolese, 47824
Poggio Torriana RN


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404