ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: San Demetrio Restaurant – Cesena

 

San Demetrio Restaurant di Cesena


Una location unica, elegante cornice di una cucina di eccellenza, ricercatezza e pregio. San Demetrio Restaurant è un punto di riferimento a Cesena per chi ama le crudité, le ostriche e un pesce selvaggio preparato con estrema delicatezza, con il preciso obiettivo di preservarne il suo sapore più naturale e genuino, nella sua espressione più sofisticata e stuzzicante.

Fondato nel Settembre del 2018 da un’idea di Davide Zignani, Stefano Brighi e Alex Boschi, con un’esperienza ventennale maturata nel settore della ristorazione, il locale nasce per perseguire un’importante quotidiana missione: creare un legame unico e indissolubile tra qualità, innovazione, eccellenza ed offrire una proposta culinaria di spessore in una location d’altri tempi, una di quelle da rimanere senza fiato.

San Demetrio Restaurant si trova all’interno di un’antica dimora storica Ottocentesca, nella prima collina cesenate, vicino alla Basilica del Monte di Cesena, un punto panoramico privilegiato da cui si domina la Romagna e si abbraccia con lo sguardo l’orizzonte.
Ogni giorno lo staff del San Demetrio Restaurant accoglie i propri ospiti, animati da una sincera vocazione: portare il miglior pesce in collina, esaltandolo con una cucina di pregio, che, nel suo ricercato ed elegante minimalismo, possa raccontare l’amore per la qualità, l’attenzione per la scelta degli ingredienti e la passione per i dettagli.

Ogni piatto è il frutto dell’armonioso connubio fra passato e presente: il perfetto equilibrio fra il rispetto di antiche tradizioni culinarie locali e il desiderio di reinterpretarle abilmente in chiave contemporanea,unica e creativa. Completano ed arricchiscono l’offerta un servizio cordiale e curato ed una ricca ed eterogenea cantina di vini di eccellenza, selezionati fra le migliori etichette italiane ed internazionali.

E’ questa l’elegante location scelta come meta dei nostri cronisti del gusto.


La carta dei vini è ricca con importanti etichette non solo del nostro territorio ma anche francesi, ma noi optiamo per un Ferrari del 2009


Ferrari Trento Docg 2009 San Demetrio Restaurant di Cesena
Ferrari Metodo Classico Trento Doc 2009

Il nostro viaggio comincia con il “Carpaccio di pomodoro con crocchetta di tonno”, un delizioso entreé per stuzzicare l’appetito e prepararci a gustare le successive portate.


Carpaccio di pomodoro con crocchetta di tonno San Demetrio Restaurant di Cesena
Carpaccio di pomodoro con crocchetta di tonno

Per cominciare la cena scegliamo l’antipasto “Il gran crudo San Demetrio”, un piatto regale e ricco così come suggerisce il nome. Una grande varietà dei migliori pesci del nostro mare, serviti freschi e genuini, esaltati nella loro semplicità da tecniche di cottura moderne e rispettose del gusto e dell’identità delle materie prime. Il cameriere ci racconta che questo piatto è un classico del San Demetrio Restaurant: uno dei piatti che riscuote senza dubbio più successo tra gli ospiti del ristorante.


Il gran crudo San Demetrio San Demetrio Restaurant di Cesena
Il gran crudo San Demetrio

Proseguiamo il pasto con due primi piatti : il primo ha un sapore delicato, una vera coccola per il palato


Passatelli asciutti all’amatriciana di tonno” San Demetrio Restaurant di Cesena
Passatelli asciutti all’amatriciana di tonno” e “Chitarrina nera alla carbonara scomposta di seppie fresche e tartufo bianco

Il secondo ha un sapore più deciso, grazie alla presenza del tartufo che rende il piatto unico. Difficile scegliere quale dei due sia il migliore.


San Demetrio Restaurant di Cesena


Entrambi creano un delizioso equilibrio di sapori, ottenuto dalla preparazione impeccabile dello chef.
Le porzioni sono davvero abbondanti, ma sebbene fossero già sazi, abbiamo voluto assaggiare la grigliata con pesce fresco: un piatto all’altezza dei precedenti, preparato rispettando i sapori e i tempi di cottura di ciascuno degli ingredienti.


Grigliata con pesce fresco San Demetrio Restaurant di Cesena
Grigliata con pesce fresco

A questo punto non possiamo rinunciare al dolce, preparato ogni giorno fresco dallo chef: la degna chiusura dei piatti assaggiati durante la serata.


San Demetrio Restaurant di Cesena


Per concludere ci viene offerto il caffè accompagnato dalla biscotteria e limoncello rigorosamente preparati dalla cucina del San Demetrio Restaurant.

Un’esperienza culinaria indimenticabile, dove una cornice architettonica ottocentesca rende ancora più indimenticabili i piatti curati nel dettaglio, il servizio cordiale e un ambiente accogliente. I prezzi in linea con la qualità dei prodotti offerti.

Se volete assaporare piatti di pesce di ottima qualità senza allontanarsi dalla città di Cesena, “San Demetrio” è all’altezza dei palati più raffinati.
Noi torneremo sicuramente per assaporare gli altri piatti del loro menu, anche nella versione estiva che si preannuncia spettacolare come location.


21/12/2019
Simone Nucci


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! ✉ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404