ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Con AstroSamantha la piadina romagnola diventa ‘spaziale’

Nella Stazione spaziale internazionale (Iss), quella che ospita l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio, insieme al russo Anton Shkaplerov e all’americano Terry W. Virts, si mangia Piadina Romagnola. A rivelarlo un video pubblicato in questi giorni dalla Nasa che riprende le prime immagini dei tre astronauti arrivati nella stazione spaziale, in collegamento con la Nasa mentre mangiano.

“Quando avevamo ideato il progetto del tour della Piadina Romagnola in quattro capitali europee, in programma nel 2015, avevamo pensato a qualcosa di grande; non ci aspettavamo a qualcosa di così grandioso che potesse superarci– esordisce scherzando il presidente del Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola, Elio Simoni – Battute a parte, in realtà non è la prima volta che la Piadina Romagnola viaggia nello spazio. Già una decina di anni fa un’azienda di Riccione, che oggi fa parte del Consorzio, aveva prodotto una speciale tipologia per la missione della Nasa Soyuz-TMA-8S. Gli astronauti dovevano rispettare la dieta mediterranea, e così nel panel di prodotti era stata inserita la Piadina Romagnola, leggermente modificata per le ovvie condizioni determinate dal particolare ambiente del consumo”.

Certo è che quei quattro semplici ingredienti (farina, acqua, sale, strutto o olio d’oliva), che costituiscono la base della Piadina Romagnola, oltre a rappresentare la storia del territorio oggi viaggiano attraverso il futuro. Giovanni Pascoli, grande cultore di gastronomia, ne sarebbe orgoglioso.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404