Borgo Condé Wine Resort, mille sfaccettature non solo culinarie

Borgo Condé Wine Resort - Predappio

 

Sulle colline di Forlì, in zona Fiumana, direzione Predappio si trova Condé. Nata nel 2001 come azienda agricola è una tenuta di ben 110 ettari divenuta poi biologica. Nel 2014 nasce il Borgo Condé Wine Resort, area dedicata all’ospitalità e al benessere con 19 camere e 20 tra junior suite e family suite e la zona “Spa” con piscina interna, bagno turco, sauna e percorsi di docce emozionali inclusa la possibilità di fare trattamenti, usufruire di una tisaneria, una e sala relax e una piccola palestra. Al suo interno la struttura dispone di tre ristoranti. Tre aree conviviali per esprimere tre diversi modi di vivere la tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna, nei suoi gusti e sapori tipici.

Il Ristorante – l’Osteria, aperto tutti i giorni pranzo e cena, propone una cucina tradizionale romagnola, con l’obiettivo di evidenziare le peculiarità dei prodotti locali con piatti che vadano ad esaltare il vino. Il contesto, curato e familiare, è reso suggestivo da una grande vetrata che si affaccia sulle dolci colline di Forlì.
Le specialità servite hanno un forte legame con la tradizione e la stagionalità. Gli Chef sono sempre attenti alla massima freschezza degli ingredienti e creano piatti e menù degustazione che rispettino l’andamento naturale delle stagioni, valorizzando i prodotti caratteristici del territorio.

La panificazione avviene internamente come pure la pasta è fatta in casa. Tra i fornitori ci sono anche produttori Slowfood e piccoli produttori locali. In particolare alcuni Formaggi di Fossa provengono dalle fosse sopra Predappio alta: stagionati nelle grotte di solfatara, sono ottimi come abbinamento al miele, le cui arnie si trovano all’interno delle vigne di Borgo Condé. Una scelta etica del rispetto dell’ambiente e soprattutto delle generazioni future. Un modo per far apprezzare la bontà di com’è stato prodotto un alimento, non solo dal punto di vista organolettico.

Di fronte all’Osteria, nel complesso della Cittadella del Vino, si trova il Ristorante Il Sangiovese. Intimo locale affacciato sui vigneti, offre la privacy di una sala esclusiva prenotabile tutto l’anno, oppure, in alta stagione, l’esclusività di uno dei graziosi tavolini all’aperto per degustare gli speciali menu dello Chef dedicati al periodo di apertura stagionale. Il Sangiovese è anche il luogo dove è possibile scoprire i segreti delle ricette tradizionali della nostra regione, partecipando ai corsi di cucina proposti su prenotazione.

Il Ristorante Il Borgo, disponibile su prenotazione per eventi privati, (minimo 15 pax è) ideale per provare un’esperienza indimenticabile: ambienti raffinati e una carta ricercata e aperta alle modifiche per i clienti più esigenti. L’atmosfera in inverno è riscaldata da un piacevole camino, mentre in estate la terrazza nei giardini del Borgo è a disposizione per mangiare cullati dalla brezza collinare.

Tra le vigne potrete trovare la Spa, un’oasi di piacere e benessere che completa l’esperienza del Borgo Condé con momenti di totale relax, dove potersi sottoporre anche a trattamenti di vinoterapia con massaggi coi vinaccioli.

La struttura offre anche due sale congressi capienti e comode, ideali per eventi come matrimoni, convegni e business meeting. Soggiornare al Borgo Condé consente di concedersi momenti di piacere in una cornice raffinata caratterizzata da un ambiente elegante.

La storia del Borgo ci è stata raccontata dalla titolare: Chiara Condello. Natia della Romagna, dopo gli studi universitari in International Management, ha sentito il richiamo delle proprie origini, la terra dove è cresciuta con i nonni. È lei ad occuparsi dei vini e della cantina, dove si producono 8 etichette vendute in più 30 paesi del mondo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER