ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Bursòn della Tenuta Uccellina vince per la quarta volta il Cavallo Nero

Bursòn Tenuta UccellinaIl Bursòn della Tenuta Uccellina ancora una volta, la quarta consecutiva per la precisione, si aggiudica l’ambito Cavallo Nero premio creato dal gioielliere Paolo Ponzi appositamente per questa manifestazione. L’edizione 2016 vede quindi trionfare l’arte di Alberto Rusticali nel fare il vino, arte consolidata, visto che, cambiando le annate,non cambia l’alta qualità.

Premesso che questo vino ha bisogno di almeno 4 anni d’invecchiamento, e si sta dimostrando il vino longevo per eccellenza, la gara alla cieca ha visto confrontarsi cinque grandi Bursòn di diverse annate, attualmente in commercio
Ecco la classifica finale:
1° Tenuta Uccellina
2° Randi Augusto
3° Poderi Morini
4° Azienda Spinetta
5° Azienda Longanesi

La cena deliziosa e adatta al carattere forte e armonico del Bursòn ha visto il pubblico decidere il più gustoso, anche se i punteggi sono stati molto vicini tra di loro e la media ha superato i novanta punti a testimonianza della grande qualità espressa.
Sono queste le eccellenze di Romagna che posono  ambire ad un posto di rilievo nel panorama nazionale e internazionale, le conferme ci sono, manca unicamente l’essere conosciuti come il Barolo o l’Amarone, visto che il Bursòn non è da meno.
Il giovane Ermes Rusticali figlio di Antonietta e Alberto è per la prima volta salito sul podio a ricevere l’ambito premio dalle mani del gioielliere Paolo Ponzi. Da poco tempo entrato in azienda, sta ancora studiando enologia all’università. Attendiamo presto anche le sue creazioni vinicole, per ora è corretto sfruttare la fortuna di avere nel padre un grande maestro.

RaT


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404