Caffè in forchetta: un dolce tipico per chi ama il caffè

Caffè in forchetta

 

Non so quanti di voi conoscano il Caffè in forchetta. Si tratta di un dolce al cucchiaio tipico dell’Alta Valle del Bidente, in provincia di Forlì Cesena. Dagli ingredienti si può intuire l’origine del nome un po’ curioso, difatti, per prepararlo occorre del caffè nero forte, zucchero, rum e uova. Il procedimento da seguire è simile a quello del Budino di uova e ricotta al caramello, ma il sapore, come potete immaginare, è ben diverso.

Ecco qui la ricetta

Ingredienti

6 tuorli Uova
6 cucchiai Zucchero
3 tazzine Caffè forte
1 bicchierino Rum
3 cucchiai Zucchero per il caramello

Preparazione

Innanzi tutto è necessario caramellare uno stampo da budino. Per fare questo, mettete nello stampo 4 cucchiai di zucchero e un goccio d’acqua e tenetelo sul fuoco mescolando con una spatola di silicone. Appena lo zucchero si è completamente sciolto ed è diventato color ambra toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete il caffè freddo e il liquore. A questo punto versate il composto nello stampo che avete fatto caramellare in precedenza. Cuocete a bagnomaria per circa 1 ora. Rovesciate lo stampo dopo che il dolce si sarà raffreddato. Servite freddo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER