“Calici sotto la Torre” ad Oriolo: un fresco San Lorenzo nelle campagne faentine

Calici sotto la Torre | Oriolo dei Fichi

Calici sotto la Torre. Anche oggi vogliamo proporvi un’idea affascinante per trascorrere un San Lorenzo alternativo, né in spiaggia né in paese, ma in campagna. In questo caso vi raccontiamo le campagne intorno a Faenza, e più precisamente la località di Oriolo dei Fichi.

In antichità avamposto fortificato dell’arcivescovo ravennate è caratterizzato dalla sua celebre Torre e circondato dai dolci pendii che donano vini pregiati come Sangiovese, Albana, Famoso e il recentemente nominato secondo miglior vino rosso al mondo, il Centesimino faentino.

La Torre di Oriolo consiste in un mastio esagonale provvisto di camminamenti superiori e funse da rifugio per i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale; si intravedono ancora, qui e là, i segni delle granate. La Torre si staglia imponente nel rigoglioso parco circostante e sono sempre numerose le iniziative dei tanti produttori e agricoltori locali che desiderano valorizzare il patrimonio paesaggistico, storico e culturale di Oriolo.

Non poteva mancare allora un evento come “Calici sotto la Torre”, previsto il 10 e l’11 agosto: in queste serate la Torre vi accoglierà nel suo fresco e riposante parco per ammirare la volta stellata e percorsa dallo sciame meteorico delle Perseidi (ovvero le stelle cadenti). In programma dunque alcune degustazioni degli eccellenti prodotti enologici locali, accanto a svariati abbinamenti gastronomici.

Le serate del 10 e 11 agosto prevedono anche un festoso accompagnamento musicale, e sarà possibile non soltanto godere dell’arioso parco, ma anche visitare la Torre e raggiungerne la sommità, ammirando le stelle cadenti dai camminamenti superiori che donano una vista incomparabile sulla campagna circostante.

Suggeriamo dunque a chi volesse sfuggire all’afa cittadina o alla calura marittima una gita ad Oriolo, nelle fresche campagne faentine, per un San Lorenzo diverso e affascinante; assolutamente da non perdere, poi, se oltre ad amare la campagna amate i suoi prodotti migliori, ovvero i deliziosi vini del territorio.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER