La ricetta dei Cardi in umido con salsiccia

Cardi in umido con salsiccia
fonte immagine: https://blog.giallozafferano.it/

 

Gennaio è il mese in cui si trovano i cardi più buoni. Numerose le ricette che li vedono protagonisti. Vi proponiamo qui un piatto semplice, rustico e ricco di sapore: i Cardi in Umido con Salsiccia. Visto che siamo romagnoli potreste utilizzare per la preparazione della ricetta il Cardo Dolce di Cervia, prodotto di grande qualità che cresce soltanto nel litorale sabbioso del borgo salinaro.

 

Ingredienti per 4 persone:

200 grammi di cardo dolce di Cervia
200 grammi di salsiccia
olio
aglio
prezzemolo
latte
passata di pomodoro
sale

Preparazione:

Come prima cosa è necessario bollire i cardi in acqua acidulata con il succo di limone. Questo aiuterà a mantenerli freschi e profumati. Potrete quindi scolarli. Nel frattempo, mettete a soffrigere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva.

Aggiungete poi cardi e salsiccia e fate rosolare a fuoco lento. Man mano che l’intingolo si asciuga, versate un bicchiere di latte; poi, un bicchiere di passata di pomodoro, esattamente in quest’ordine. La cottura, come vuole la tradizione, dev’essere lunga e “dolce”. Mettete dunque il coperchio e lasciate andare per circa 30-40 minuti.

Al termine di questo periodo di tempo, troverete un piatto guarnito con un sugo saporito e denso, perfetto per un’eventuale scarpetta. Aromatizzatelo con il prezzemolo e mettete in forno due fette di pane a testa. Servite in tavola con il pane abbrustolito e, magari, una bottiglia di vino rosso. Buon appetito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER