ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Carnevale, le “dolci” tentazioni della tradizione romagnola

frappe di Carnevale

 

Dolci di Carnevale. Sembrava ieri quando abbiamo salutato la “Befana” e già ci ritroviamo a Carnevale, la festa più divertente dell’anno con il suo immancabile bagaglio di storia e tradizioni.

Antica festa della fecondità e del risveglio dal sonno invernale, nei paesi cattolici, come il nostro, il Carnevale si colloca nel periodo dell’anno che precede la Quaresima ed è sempre stato vissuto come un periodo di trasgressione prima dei digiuni e dei fioretti quaresimali. Aspetto questo che si riflette oltre che nei tradizionali scherzi, carri allegorici e feste in maschera, anche nelle abitudini alimentari con il dolci di Carnevale.

Un dolce di Carnevale degno di questo nome, dovrebbe essere fritto. Una caratteristica legata alla necessità storica di preparare velocemente i dolci per offrirli a quante più persone possibile, a basso costo. Numerosissime le ricette della nostra tradizione, alcune delle quali ritroviamo un po’ in tutta Italia. Altre, invece, sono tipiche solo di alcune zone della nostra penisola. Tutti dolci ghiottissimi, e non proprio dietetici, anche se spesso ne esiste la versione light, con cottura al forno.

In Romagna i coriandoli e le stelle filanti del Carnevale si ritrovano anche in tavola, tradotti nei piatti tipici della festa nella quale, per eccellenza, si celebrano il riso e l’allegria.

Il ricettario di Carnevale non può che essere nutrito e diverse specialità fanno l’occhiolino dalle vetrine dei forni e sulle tavole delle azdore. Numerosi i dolci “famosi” tra cui i ravioli dolci, le castagnole, i fiocchetti e le immancabili tagliatelle fritte di Carnevale.

No, non avete capito male. I romagnoli hanno deciso di rielaborare un piatto tipico, dando vita ad una proposta inusuale. Nascono così le tagliatelle fritte, a base di agrumi, zucchero e tradizione contadina!

La curiosità? Sono preparate proprio con la sfoglia all’uovo!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404