ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Carnevale 2024 in Romagna tra corsi mascherati, carri allegorici e… fantaveicoli!

Carri di carnevale in Romagna

 

Carnevale in Romagna. Nei fine settimana di Carnevale, la festa più allegra e pazza dell’anno, le piazze di Romagna si animano, la musica si accende e i personaggi dei nostri sogni diventano realtà. Una ricorrenza dalle origini lontane, probabilmente risale alle feste religiose pagane, quando si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Oggi il Carnevale è radicato nella nostra cultura come forma di divertimento popolare. E a proposito di questo, vi suggeriamo qui alcune delle sfilate in maschera in giro per la Romagna, un’occasione per trascorre una spassosa giornata all’insegna di stelle filanti, maschere e frittelle.

Ecco qui i principali appuntamenti del 2024 per il Carnevale in Romagna.

Provincia di Rimini

Rimini

Clou dei festeggiamenti domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio 2024 quando in centro storico torna ColorCoriandolo, il tradizionale appuntamento con il Carnevale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Made Officina Creativa, con la collaborazione di Radio Bruno. Due pomeriggi di festa in piazza Cavour, che diventa un’arena a cielo aperto per spettacoli, musica, giochi, maschere e l’animazione musicale di Radio Bruno: maschere, artisti, giocolieri, musicisti, acrobati, e tanti coriandoli, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.

Domenica 11 febbraio nel pomeriggio la città si anima tra note di strada, danzatrici, acrobati e la Brass Band composta da sei variopinti musicanti, che si muovono tra le note dei loro ottoni. Da non perdere l’esibizione degli Africa Acrobats che propongono piramidi umane, evoluzioni aeree, numeri di acrobatica mozzafiato con la vitalità della danza africana e la freschezza del circo contemporaneo.

Martedì 13 febbraio sempre nel pomeriggio si festeggia il martedì grasso con una suggestiva performance di artisti dai costumi scenografici, magiche creature provenienti dalla Luna. Trampolieri, acrobati e ballerini si muovono tra i partecipanti, creando luminosi quadri viventi e trasportando tutti sulle note di incantevoli melodie, in una dimensione onirica e misteriosa. Ad accompagnare le sfilate di maschere e i giochi sarà, come di consueto, Radio Bruno, protagonista dell’animazione musicale della giornata.

Dal 9 gennaio e per tutto il periodo di Carnevale, in piazza Cavour torna protagonista l’incantevole giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi. Un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono i loro trascorsi di bambini.

Riccione (RN)

Domenica 4 febbraio 2024 torna uno degli appuntamenti più graditi del periodo di carnevale, la Festa di Carnevale in piazza organizzata dalla parrocchia di San Lorenzo, per allietare il lungo pomeriggio con musica, giochi, animazione a tema, spettacoli, omaggi per i bambini e trucca bimbi.

L’appuntamento con il divertimento si svolge nella piazza di Spontricciolo (viale Saluzzo). Nello spirito scherzoso del carnevale i partecipanti sono invitati a mascherarsi. In caso di maltempo la festa sarà rinviata alla domenica successiva.

Misano Adriatico

Domenica 19 Febbraio 2023 appuntamento a Misano Adriatico con Il Carnevale dei Bambini. Dalle ore 15.30 – Tutti in Maschera con Truccabimbi, staffette e giochi olimpici, giochi musicali, gioco delle scarpe, quiz musicale e balli di gruppo!Saranno presenti anche tanti dolci e sorprese gustose!

San Giovanni in Marignano (RN)

Appuntamento a San Giovanni in Marignano domenica 11 febbraio 2024 nel pomeriggio per la grande festa di Carnevale in Piazza Silvagni. La Pro Loco propone un pomeriggio di festa per bambini e famiglie con giochi, laboratori, gonfiabili, momenti di musica e Baby Dance, sfilata e premiazione di maschere. Sarà anche presente il trenino, grazie alla collaborazione con Nuova Polisportiva A. Consolini che permetterà ai bambini presenti di girare il paese in maschera, senza dimenticare la tradizione del lancio delle caramelle, momento più atteso del Carnevale.

Torre Pedrera (RN)

Domenica 4 febbraio 2024 Torre Pedrera festeggerà il Carnevale, con un evento speciale, tra tradizione e modernità, con giochi popolari, stand gastronomici, balli, maschere della tradizione e un flash mob in spiaggia, il tutto organizzato dal comitato turistico.

Le vie di Torre Pedrera, per l’occasione, saranno chiuse al traffico e prenderanno il nome delle maschere stesse. Diverse maschere intratterranno grandi e piccini dalle ore 14.30 alle ore 18.30Alle 16.30 tutte le attività verranno sospese e davanti al Bagno 66, Simon Samaki Osiage di Speaker Box Street Party direttamente da Londra con la partecipazione dei ragazzi di Romagna Paddle Surf, darà il via ad un Flash Mob molto particolare all’insegna della danza e del divertimento. Al termine, il comitato turistico di Torre Pedrera offrirà in Piazza Alessandro Sacchini, rinominata per l’occasione Piazza Arlecchino, una bevanda calda a tutti i partecipanti.

Bellaria

Sabato 18 febbraio 2023 il viale pedonale P. Guidi di Bellaria si anima con “L’Isola del carnevale 2023” evento proposto  da Zona Pastorale Bellaria – San Mauro Mare, Fondazione Verdeblu e GMConsulting.
Sfilata in maschera con tante sorprese lungo l’Isola dei platani centro.
A seguire spettacoli di magia, giocolieri, premiazione dei gruppi mascherati più originali e una golosa merenda per tutti!

Programma

14.30: Partenza del corteo mascherato da Piazza Don Minzoni per sfilata lungo viale pedonale P. Guidi
14.55 circa: arrivo del corteo mascherato in Piazza Matteotti e spettacoli musicali dei gruppi “Corretto Samba” e “Marchal band”
15.05 circa: ripartenza del corteo mascherato da Piazza Matteotti
15.25 circa: arrivo del corteo mascherato in Piazza Don Minzoni e show con il Clown Bretella
16.20 circa: premiazione dei gruppi mascherati più originali e a seguire spettacoli musicali dei gruppi “Corretto Samba” e “Red beans and rice” e spettacolo di giocoleria

16.30 circa: merenda offerta per tutti i bambini, spettacolo musicale del gruppo  “Red beans and rice” e giocolieri.

Novafeltria (RN)

Domenica 18 febbraio 2024 torna la festa di Carnevale per adulti e bambini in piazza Vittorio Emanuele con la sfilata di carri.

Organizzata dall’Associazione Pro Loco con il patrocinio del comune di Novafeltria prevede la sfilata dei carri allegorici, gruppi mascherati, spettacoli danzanti e Truccabimbi. Troverete Inoltre gonfiabili e giochi per i più piccoli.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 25 febbraio.

Provincia di Forlì/Cesena

Forlì

Domenica 11 febbraio 2024 si festeggia in Piazza Saffi con il Carnevale delle Meraviglie. L’evento è organizzato dal Comune di Forlì, in collaborazione con SpettacoliEventi e l’emittente radiofonica Radio Bruno.

La piazza si animerà con parate in maschera, spettacoli di animazione, artisti di equilibrismo, acrobazie, giocoleria e performance circensi oltre alla magia di illusionisti professionisti, musica, coriandoli, stelle filanti, caramelle, dolci ed altre attrazioni per grandi e piccini. Per i più golosi saranno presenti bancarelle con dolciumi, zucchero filato, crepes, waffle, popcorn e goloserie varie.

Tra uno spettacolo e l’altro si inserirà l’intrattenimento musicale di Radio Bruno, con il conduttore Fausto Peppi, per trasformare la Piazza in una vera e propria pista da ballo.

Novità di quest’anno è il Bus dei supereroi “HeroesBus”, un vero e proprio autobus allestito con immagini dei più famosi supereroi, all’interno del quale tutti i bambini potranno salire e farsi fotografare con il proprio supereroe preferito ed eventualmente acquistare un gadget a ricordo. Laboratori tematici affiancheranno l’autobus e completeranno il fantastico mondo dei supereroi.

Cesena

Domenica 4 Febbraio 2024 a Cesena appuntamento con Carnevale che Magia! L’evento, che vuole festeggiare il decennale de Il Drago Blu, animerà Piazza della Libertà dalle 14.00 alle 19.00 con spettacoli e animazioni.

Ecco il programma:
dalle 14 alle 19 gonfiabili sorvegliati con turnazione dei bambini
14.30 inizio intrattenimento sul palco
15.00 animazione per bambini a cura de Il drago blu
16.30 spettacolo a cura del nostro super ospite il mago Antonio Casanova
18.15 spettacolo di danza con il fuoco di Seline Vignoni.

Cesenatico

Festa di Carnevale in Piazzetta delle Conserve
Martedì Grasso 13 febbraio 2024 arriva il “Carnevale in Piazzetta” per la Festa di Carnevale nella Piazzetta delle Conserve a Cesenatico.

La festa per bambini e ragazzi organizzata dalla Proloco del Monte e Associazione CartaMarea, con il patrocinio del Comune di Cesenatico,  inizierà alle ore 14.30 fino alle ore 19 circa, con spettacoli di animazione ed intrattenimento musicale!

Montiano

Il Carnevale con Super Mario a Montiano in piazza Maggiore il 11 febbraio 2024 alle ore 14:00. Animazione del Drago Blu, mini carri, caramelle per tutti, bolle di sapone. Ingresso gratuito

Longiano

Ritorna la seconda edizione del Carnevale sbagliato di Longiano. Appuntamento sabato 10 febbraio 2024, in piazza Tre Martiri con spettacoli lungo il borgo, giochi di gruppo e per la prima volta ci saranno i carri mascherati a Longiano. Non mancheranno lo stand gastronomico della Pro Loco di Longiano, che sarà aperto per la durata della festa e anche per l’aperitivo, e ovviamente dolciumi a non finire.

La festa parte alle 14 e verranno premiate le maschere più belle di piccoli, adulti e gruppi che sfileranno alle 17:15.
Ingresso gratuito.

San Mauro Pascoli (FC)

A San Mauro Pascoli l’appuntamento con la sfilata di Carnevale è per Domenica 4 Febbraio 2024 a partire dalle 14:30, organizzato dal COAR parrocchiale con il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli. Protagonisti del pomeriggio in festa saranno i carri mascherati, che sfileranno nelle principali piazze e vie del centro storico, allestiti dopo mesi di lavoro da centinaia di volontari in diversi capannoni del paese. Il tutto nel segno della gratuità, caratteristica che da sempre caratterizza l’evento sammaurese.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà la Domenica successiva.

Santarcangelo (FC)

Domenica 11 febbraio 2024, il Carnevale di Santarcangelo, tornerà a colorare le strade del centro città. La 20ª edizione dell’evento vedrà il ritorno di tutti i momenti più apprezzati dal pubblico, con sfilata di carri, banda musicale, il tradizionale lancio di caramelle e gadget in un mix di allegria e follia.

Guest star sarà la cantante Cristina D’Avena, amatissima interprete di numerose canzoni dei cartoni animati che, oltre ad esibirsi, aprirà la sfilata dei carri. Lo spettacolo sarà presentato dallo showman e youtuber, Andrea Prada, per un pomeriggio all’insegna dell’entusiasmo e dell’ilarità.

La giornata culminerà con una deliziosa merenda, accompagnata dalla coinvolgente musica dei carri: un momento di relax e convivialità per concludere in bellezza questa giornata indimenticabile.

Civitella di Romagna

A Civitella di Romagna va in scena la 63ª edizione del Carnevale Civitellese, il più blasonato della val Bidente che si svolgerà domenica 11 febbraio 2024 organizzato dalla Associazione Carnevale Civitellese con la collaborazione di Comune e Pro loco, l’evento richiama nel paese bidentino molti visitatori da tutta la Romagna.

Dalle ore 14.30 carri allegorici, maschere, banda musicale e majorette sfileranno per le vie del centro e in piazza Matteotti portando allegria e divertimento. Non mancheranno dolci tipici e vin brulè.

Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva.

Provincia di Ravenna

Ravenna e Marina di Ravenna

Torna la classica doppia sfilata del Carnevale dei Ragazzi a Ravenna e a Marina che vede protagonisti i gruppi delle parrocchie. Si rinnova anche l’appuntamento con la lotteria. L’estrazione dei biglietti si terrà l’11 febbraio a Marina in piazza San Massimiano. Il ricavato della lotteria sarà devoluto alla Casa di carità Opera di Santa Teresa di Ravenna.

Ecco il programma.
Domenica 4 febbraio 2024 la sfilata dei Carri allegorici avrà luogo a Ravenna con partenza alle 14.30 da via Roma (davanti alla Basilica di Santa Maria in Porto) per percorrere i viali che circondano i Giardini Pubblici. Durante la sfilata verrà premiata la vincitrice del Primo Concorso Fotografico dedicato a Giorgio Re.

Domenica 11 febbraio a Marina di Ravenna la sfilata del Carnevale dei Ragazzi avrà inizio alle 14.30.

In caso di maltempo nella giornata della sfilata del 4 febbraio, la parata dell’11 si terrà a Ravenna.

Granarolo Faentino (RA)

Il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino accende d’allegria il pomeriggio dell’ultima domenica di Carnevale (domenica 11 febbraio 2024) con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante leccornie. La prima edizione risale agli anni Cinquanta, su iniziativa del cappellano parrocchiale. Una «domenica lòva» semplice, con un bimbo mascherato in cima ad un rudimentale carretto seguito dai ragazzini del paese mascherati con vestiti “rubati” ai genitori e buffe maschere casalinghe. Coriandoli, poesie e dolcetti completavano la festa.

Oggi la formula del divertimento a Granarolo è rimasta la stessa, con il corteo che invade di allegria le vie del paese a cui si aggiungono bambini e adulti che, indossati i costumi, si lanciano nella mischia. E poi c’è il pubblico sempre numeroso che, tra quintali di coriandoli, segue con entusiasmo gli spostamenti della parata. Ogni Carnevale che si rispetti, infine, dedica un posto d’onore alle golosità, e per questo lungo il percorso della sfilata si trova un punto di ristoro dove è possibile gustare le specialità locali. Organizzatori dell’evento sono gli infaticabili volontari dell’associazione “Starinsieme”.

Provincia di Ferrara

Comacchio (FE)

L’unicità del Carnevale di Comacchio si deve alla miscela di fantasiosa magia della cittadina, con la creatività di tutti gli attori, vera anima dell’evento. Le barche vengono trasformate in veri e propri battelli allegorici, divenendo così delle originali opere d’arte.
La maestria degli artigiani dà vita ad ambientazioni e personaggi unici. Le imbarcazioni, ciascuna con il proprio tema, scivolando sulle acque del centro storico, trasportano e coinvolgono tutti i partecipanti inondando di allegria canali, vicoli e piazze.

Appuntamento domenica 4 e 11 febbraio 2024 con il Carnevale sull’Acqua.  Il programma della manifestazione sul sito ufficiale: www.carnevalecomacchio.it

Cento (FE)

Domenica 28 gennaio, 4, 11, 18 e 25 febbraio 2024 – nel Centro storico di Cento il Carnevale d’Europa (a pagamento)

Il Carnevale, che gode di fama internazionale fin dagli anni ’90 grazie al gemellaggio con il celebre Carnevale di Rio de Janeiro, è famoso per i suoi giganti carri allegorici in cartapesta che sfileranno tra le vie della cittadina, realizzati durante l’anno dalle cinque associazioni carnevalesche locali (Toponi, Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Risveglio e Mazalora).

In Piazza Guercino si trova il palco principale, sul quale si alterneranno tantissimi spettacoli e super ospiti. Immancabile sarà la conduzione di Patti Po e Alessandro Ramin. Il Piazzale della Rocca di Cento, inoltre, ospiterà un secondo palcoscenico animato dalla conduzione Radio Bruno.

Il pubblico verrà travolto da puro divertimento, ma soprattutto dal colore e dall’incessante ritmo di samba del bellissimo Gruppo Brasiliano che vivacizzerà il corso mascherato, il Palco di Piazza Guercino e il Palco della Rocca.

Domenica 25 febbraio, a conclusione del Carnevale, si terranno due tra i momenti più emozionanti di tutta la manifestazione: la proclamazione del carro vincitore e la lettura del Testamento di Tasi, con il rogo della sua maschera in cartapesta e il magico spettacolo piromusicale nel Piazzale della Rocca

Un Carnevale dedicato alle arti, ai mestieri e alle tradizioni della città. Programma delle cinque domeniche, informazioni e acquisto biglietti direttamente dal sito www.carnevalecento.com

Provincia di Bologna

Imola

Domenica 11 febbraio 2024 torna anche il Carnevale dei Fantaveicoli a Imola, appuntamento da non perdere organizzato come di consueto dal Comune. Una 27esima edizione che vede la grande sfilata partire quest’anno alle 14.30 dall’area lungofiume Pirandello, e svolgersi come di consueto lungo vie del centro storico fino all’arrivo in Piazza Matteotti. Tutto nel rispetto dell’ambiente, con l’ecologia e la creatività degli imolesi alla base dei fantaveicoli.

Ma cos’è un Fantaveicolo? Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta.

I mezzi più originali e sgargianti spiccheranno così nella festa con tantissimi concorsi, dedicati anche a gruppi mascherati e biciclette, e la premiazione finale in piazza Matteotti. Info e iscrizioni sul sito del Comune di Imola.

Insomma anche quest’anno ce n’è per tutti i gusti, non vi resta che sceglie il Carnevale su misura per voi!


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp

 


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404