I cibi di bellezza a cui affidarsi per un’azione antietà

Ginseng

In una società nella quale la vita media si allunga sempre di più, ognuno è alla ricerca dell’elisir che lo faccia rimanere giovane il più a lungo possibile.

I beauty food

Se è stato provato che una buona salute si conquista anche con una sana alimentazione, ora siamo andati un passo avanti. Ci sono infatti alimenti che promettono di aiutarci a migliorare l’aspetto: i cibi di bellezza o per dirla all’anglosassone i “beauty food”.

Una delle ultime ricerche al riguardo, sottolinea il successo dei prodotti che contengono questi elementi che, oltre ad essere salutari, assicurano un effetto antietà. La loro funzione specifica è di avere proprietà antiossidanti e di tenere sotto controllo lo stress, due delle principali cause dell’invecchiamento precoce.

Gli antiossidanti

Da una parte troviamo quindi alimenti ricchi di antiossidanti come le vitamine A, C, E e di fitonutrienti utili per combattere infiammazioni e danni derivati da radicali liberi. Si tratta, per l’organismo, di vere e proprio bombe energetiche e di salute. Tra questi la curcuma, la moringa e lo zenzero. Salutari e di tendenza anche i cosiddetti “plant waters” (letteralmente acqua di piante), drink a base di linfa delle piante. Quelli più popolari sono all’acero e alla betulla ai quali vengono attribuite proprietà diuretiche e disintossicanti.

Gli “adattogeni”

Dall’altra sono diventati emergenti alcuni elementi definiti “adattogeni”, ossia quelle erbe e piante che, se ingerite, aiutano l’organismo particolarmente affaticato ad adattarsi allo stress e ad aumentare l’energia. Si tratta principalmente di bacche, funghi e radici quali il ginseng, il guaranà o le bacche di Goji. Questi elementi, allentando lo stress, faranno apparire il nostro aspetto più rilassato e quindi più bello.

Il nostro suggerimento è che prevenire è sempre meglio che curare, ma se non potete proprio evitare di esporvi costantemente a situazioni che producono stress e radicali liberi aiutatevi anche con i “beauty food”, consigliandovi con un esperto naturalmente!

RaT