Il cibo è protagonista delle foto estive pubblicate sui social

Il post di un aperitivo su Facebook

 

Il cibo sui social. È facile da ammettere, tutti, almeno una volta, hanno pubblicato sui social la foto di un momento conviviale, che sia la colazione, il pranzo, l’aperitivo o la cena. Un gesto fatto per condividere un attimo piacevole, un istante di evasione che appaga il corpo e rilassa la mente, sempre intenta ad inseguire il futuro e poco concentrata sul presente.

Gli hastag

Naturalmente questa tendenza non è sfuggita a chi delle nostre abitudini ne ha fatto un business. Tra luglio e agosto, secondo una ricerca di Nestlé in collaborazione con The Fool – Società di reputazione online – su 1 milione di conversazioni dedicate al cibo sui social media, gli hashtag più gettonati sono #aperitivo, #pizza, #pasta e #colazione.
Un’istantanea, questa, che in qualche modo fotografa i nostri comportamenti estivi in fatto di cibo.

L’aperitivo

Ne emerge che il rito dell’aperitivo è l’intermezzo preferito nei pomeriggi estivi, quando si tira tardi e l’ora di cena viene posticipata al sopraggiungere del buio. Nei mesi invernali, infatti, l’aperitivo viene consumato quotidianamente molto più di rado, complici le giornate corte e la necessità di stare al chiuso.

Pasta e pizza

La pizza e la pasta non sono una sorpresa. Si tratta dei piatti sovrani della cucina mediterranea e dello stare a tavola in compagnia. A una pizza o un piatto di pasta tra amici non si dice mai di no.

La colazione

La vera sorpresa è la colazione. Di regola dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, ma diventa una buona pratica alimentare principalmente durante i mesi estivi, quando è maggiore la cura del corpo e della forma fisica. In inverno si torna alle vecchie abitudini di un caffè veloce al bar.

Ecco dunque che gli “spioni del web” ci hanno colto sul fatto. I nostri post parlano chiaro, ci piace condividere i momenti conviviali!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER