Colori e sapori d’autunno nel Parco delle Foreste Casentinesi

Fall Foliage

 

Autunno slow. In ogni stagione ci sono bellezze naturali da ammirare e l’occhio attento riesce a coglierne tutto l’incanto. Con l’arrivo dell’autunno le diverse varietà di alberi si preparano al riposo invernale, ma prima ci regalano uno spettacolo unico, il meraviglioso caleidoscopio di colori del fall foliage.

I boschi si tingono di una miriade di sfumature: dal giallo, all’arancione, al bordeaux in un gioco cromatico senza uguali. Peccato duri solo un paio di settimane…

Vale la pena perciò programmare una gita per ammirare il fall foliage e in Romagna esiste un sito d’eccezione per godere di questa temporanea meraviglia della natura: il Parco delle Foreste Casentinesi.

Festival del Fall Foliage

Ogni anno il Parco propone “Autunno Slow”, durante il quale in varie località si svolge il Festival del Fall Foliage: un appuntamento durante il quale partecipare a escursioni e passeggiate; laboratori e mostre; workshop di fotografia, sagre e degustazioni, in un viaggio alla scoperta dei colori della foresta, delle bellezze della natura e dei sapori di una volta.

Ecco qui alcune delle iniziative fino alle fine di ottobre.

3 e 4 ottobre a Campigna
IL PARCO BIKE FRIENDLY.
Questo weekend sarà dedicato alla Mountain bike ed e-bike in una delle località nel cuore del Parco Nazionale: Campigna.

18 ottobre a Badia Prataglia
I COLORI DELLA FORESTA
Una giornata dedicata ad uno degli eventi più straordinari che la natura può offrire, quello dei colori della foresta, occasione per visitarla con escursioni, attività di fotografia naturalistica e laboratori.

24 e 25 ottobre a Bagno di Romagna
AROMI E PROFUMI DEL PARCO, L’ENERGIA DEGLI ALBERI”
Due giorni dedicati, oltre che alla scoperta dei meravigliosi colori della natura del nostri Parco Nazionale, anche gli aromi e profumi dei suoi alberi, che danno energia e vigore al corpo e alla mente. Attività ludiche, laboratori e intrattenimento per tutte le età.

Maggiori informazioni sul calendario eventi sul pieghevole dell’Autunno Slow in continuo aggiornamento: pieghevole Autunno Slow

Di sagra in sagra

Numerose anche le Sagre che si svolgono nelle località comprese nel Parco, feste che di volta celebrano una specialità tipica o un prodotto locale.
N.B. il calendario delle manifestazioni in programma a Bagno di Romagna è stato verificato con la Proloco locale ed è sicuramente corretto.

Domenica 27 settembre
Festinval – San Piero in Bagno (FC)

Domenica 27 settembre
Sagra del Tortello alla Lastra – Santa Sofia (FC)

Domenica 4, 11 e 18 ottobre
Ottobre Selvapianese – Selvapiana, Bagno di Romagna (FC)

Domenica 4 ottobre
Sagra del Tortello intla lastra – Bagno di Romagna (FC)

Domenica 11 ottobre
Sagra dello Zambudello e della Salsiccia – Bagno di Romagna (FC)

Domenica 11 e 18 ottobre
Sagra della Castagna – Premilcuore (FC)

Domenica 18 Ottobre – Bagno di Romagna (FC)
“Sagra della Castagna e del Tortello”

Domenica 25 ottobre
Sagra del Basotto – Fall Foliage – Bagno di Romagna (FC)

Domenica 1 novembre
Fiera dei Santi – Bagno di Romagna (FC)


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER