Coloriamo l’inverno con i centrifugati… sono pieni di gusto e salutari!

centrifugati di frutta e verduraColorati, buoni e freschi, i centrifugati sono un’ottima alternativa per bloccare la fame e un vero toccasana per il nostro organismo. A base di frutta o verdura, sono ancora più salutari se realizzati con ingredienti di stagione.

Alcune preparazioni nutrono e idratano l’organismo, altre lo disintossicano e depurano. Non mancano poi quelle che aiutano a dimagrire o altre specifiche per migliorare la salute dei bambini. Tutti però hanno un elemento in comune: contengono poche calorie e per questo, possono essere consumati senza problemi anche da chi è a dieta.

Dalla carota nera al cavolo, dagli spinaci alle bietole, passando per kiwi e agrumi; sono tanti i prodotti di stagione che si possono utilizzare per preparare dei centrifugati originali e sfiziosi.

Iniziamo dalla barbabietola. Il suo succo aiuta il fegato, i reni e la cistifellea a depurarsi. Se assunta regolarmente è utile ad alleviare i dolori mestruali e i disturbi legati alla menopausa. E per chi la trovasse dal sapore troppo forte, sarà sufficiente addolcirla con mela, carota, zenzero e un goccio di succo di limone.

Continuando con la nostra lista arriviamo al cavolo nero, ortaggio invernale dalle numerose proprietà, una tra queste, quella depurativa. Delizioso se centrifugato insieme ad una mela, un cetriolo e un po’ di menta. E per dolcificare aggiungete miele o succo di limone.

Altro alleato per un gustoso centrifugato è il finocchio. Ricco di sali minerali, potassio, calcio e fosforo, questo ingrediente rinforza le ossa, previene i crampi e la stitichezza. Con le sue vitamine (gruppo A, B e C) è in grado di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare l’invecchiamento. Noti i suoi effetti diuretici. Con una mela e un succo di limone risulterà ancora più gradevole al palato.

Tra la frutta invece, ottimo è il centrifugato di Kiwi che, con potassio, vitamina C ed E, rame e ferro, ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti, dissetanti e diuretiche, oltre a contribuire al rinforzo delle difese immunitarie. Unito a sedano, mela e pera avrà un’azione energizzante. Ma si può gustare anche in abbinamento alle arance.

Queste ultime, insieme a pompelmi, limoni e mandarini sono il mix perfetto per un ottimo centrifugato di agrumi. Oltre ad essere facili da reperire, sono frutti ricchi di vitamina C e B (B1, B2, B3) ed aiutano a prevenire raffreddori ed influenza, stomatiti, gengiviti e malattie infettive. Il loro succo si abbina bene anche alla frutta secca, come mandorle e pistacchi, ma delizioso anche con carote e zenzero.

Per gli appassionati dei sapori tropicali: mango, avocado, papaya e ananas. Un mix dissetante, gustoso, esotico e ricco di vitamine!

RaT