Come idratare il corpo con solleone

Estratti di frutta verdura

 

Idratare il corpo: caldo, afa, umidità…. che sofferenza! E agosto è solo agli inizi… Come facciamo a proteggerci da questa calura? Idratare il corpo è importante ed i rimedi sono numerosi, ecco quelli legati all’alimentazione.

Sudare è uno dei meccanismi principali di termoregolazione che il nostro corpo attua per difendersi dalle alte temperature, con la sudorazione infatti si espellono liquidi che poi una volta sulla pelle evaporano raffreddando la superficie del corpo. Oltre a perdere liquidi però, durante l’atto di sudorazione perdiamo anche sali minerali che è essenziale reintegrare idratandosi con un’alimentazione fresca e corretta che non appesantisca l’organismo e preveda cibi ricchi di liquidi come frutta e verdura di stagione.

Il consiglio principale da mettere in pratica per combattere il caldo incessante è l’idratazione quotidiana. Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno è la regola base da applicare che, in relazione a quanto si suda, all’attività fisica e lavorativa svolta, deve essere incrementata.

Bere sì, ma come? La regola è poco ma spesso, così le cellule si mantengono sempre idratate. Non si deve arrivare ad avere una sete bestiale da dover ingurgitare un litro di acqua alla volta! Anzi bisogna tener presente che quando si avverte lo stimolo della sete, significa che nel corpo si è già instaurato un processo di disidratazione. Inoltre non bisognerebbe bere bevande troppo fredde, perché non aiuta il nostro corpo.

L’estate ama gli aperitivi in spiaggia, per questo possiamo cogliere un’ulteriore occasione per bere qualcosa di più salutare di un cocktail alcolico che disidrata maggiormente il fisico e sequestra minerali e vitamine importanti, sostituendolo con spremute, estratti e centrifughe di frutta e verdura ormai sono sempre più diffusi in locali e bar che li propongono sbizzarrendosi a volte in azzardati accostamenti di sapori. Così facendo ci concederemo comunque l’aperitivo con gli amici e faremo inoltre il pieno di energia, vitamine, minerali e antiossidanti. Questo genere di bevande oltre ad essere un aperitivo alternativo possono anche diventare una merenda fresca e rigenerante per i Vostri bambini!

Attenzione ancora una volta alle bibite zuccherate come coca-cola, succhi di frutta, tè freddi e simili: sono puri concentrati di zuccheri che non aiutano affatto il nostro organismo e non apportano nessun tipo di nutriente. Pensate che in una lattina di coca-cola vi sono circa 9 cucchiaini di zuccheri e le bibite  pubblicizzate come “light” o “zero” non sono da meno, in quanto contengono edulcoranti sintetici assai più dannosi.

Un suggerimento a corollario di tutti quelli già esposti: in tavola non fatevi mai mancare frutta e verdura preferibilmente cruda , in modo da assumere tutto il concentrato di vitamine, minerali e acqua che questi alimenti offrono, da non sottovalutare il fatto che la frutta estiva è molto gustosa, dissetante e comoda da portare sotto l’ombrellone come spuntino per tutte le età!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER