ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Condizioni Generali del Contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1.(Contratto) Il presente contratto viene concluso tra “Officina Creativa S.r.l.”, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore Marcocchi Massimo Giovanni, p.iva 02597460985, con sede legale a Brescia Via Pisacane, 9 e sede operativa in Cesenatico (FC), viale E. De Amicis 34, d’ora in avanti OFFICINA CREATIVA e il COMMITTENTE, con sede indicata nel contratto rappresentata dal suo legale rappresentante che ha richiesto a OFFICINA CREATIVA i prodotti e i servizi, così come meglio specificati nel precedente modulo contrattuale e di conferma d’ordine;

2. (Premesse) Le premesse e gli allegati formano parte integrante e sostanziale del presente contratto. Le condizioni generali di contratto disciplinano – unitamente alle condizioni particolari di cui al “modulo di conferma d’ordine” nelle quali sono specificatamente descritte ed individuate le condizioni del servizio e le modalità di pagamento – il rapporto di fornitura ed eventuali servizi accessori, specificatamente indicati nel modulo contrattuale. Si applica il Codice Civile, per tutto ciò che non è specificatamente disciplinato dalle presenti condizioni generali e particolari di contratto.

3. (Conclusione del contratto) Il presente ordine costituisce proposta contrattuale, subordinata all’accettazione da parte di OFFICINA CREATIVA. Il contratto si intende concluso nel momento in cui pervenga al fornitore, OFFICINA CREATIVA, la conferma d’ordine di cui alle condizioni particolari di contratto debitamente compilate e sottoscritte dal committente e OFFICINA CREATIVA sottoscriva per accettazione della stessa.

4. (Corrispettivo e modalità di pagamento) Le parti convengono che il corrispettivo sia quello determinato nella conferma d’ordine. Il pagamento di detto corrispettivo sarà effettuato in un’unica soluzione, ove non diversamente concordato dalle parti, tramite la forma di pagamento scelta nella conferma d’ordine stessa. A tutti i corrispettivi dovrà essere aggiunta l’IVA di legge. La fattura sarà emessa da OFFICINA CREATIVA entro 30 giorni dalla fornitura del servizio o prodotto o, diversamente, nelle modalità come specificatamente indicate nel modulo d’ordine sottoscritto dal COMMITTENTE.

5. (Durata e modalità di recesso) Il presente accordo, ove vi sia accettazione dell’ordine potrà avere durata ha validità annuale (anno solare) o durata annuale con rinnovo tacito ed ha per oggetto i messaggi pubblicitari da pubblicare sugli strumenti attivati da OFFICINA CREATIVA. In ogni caso, la tipologia di durata è espressamente indicata nel modulo d’ordine che precede.

In caso di recesso anticipato ex art. 1373 c.c. effettuato unilateralmente dal COMMITTENTE entro e non oltre (7) giorni dalla sottoscrizione della conferma d’ordine, esclusivamente mediante comunicazione PEC da inviare al seguente indirizzo: pec@pec.officinacreaiva.net o con raccomandata con avviso di ricevimento da inoltrasi presso la sede operativa di Officina Creativa S.r.l., in Cesenatico (FC), viale E. De Amicis n. 34, sarà applicata al COMMITTENTE una penale pari al 50 % dell’importo del prezzo concordato dalle parti e meglio indicato nella conferma d’ordine, a titolo di risarcimento danno per inadempimento contrattuale, che dovrà essere corrisposta ad Officina Creativa S.r.l. entro quindici (15) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

In caso di recesso unilaterale esercitato dal committente oltre sette (7) giorni dalla sottoscrizione della conferma d’ordine, Officina Creativa avrà diritto di trattenere l’intero importo del prezzo convenuto nelle condizioni particolari di contratto.

OFFICINA CREATIVA si riserva il diritto recede dal presente contratto per cause di forza maggiore alla stessa non imputabili o per impossibilità sopravvenuta ex art. 1463 e ss c.c. con contestuale restituzione dell’importo del prezzo già eventualmente corrisposto dal committente, anche a titolo di acconto. In tal caso il contratto si intenderà definitivamente risolto e il committente conviene e concorda che il fornitore non potrà essere considerato responsabile nei confronti del committente stesso ovvero di terzi per il ritardo o per il mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore quali a titolo esemplificativo e non tassativo, azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi o serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazioni, guasti non imputabili al fornitore, interruzioni delle linee telefoniche o di comunicazione, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà del fornitore, ovvero derivati da soggetti terzi fornitori del fornitore stesso.

OFFICINA CREATIVA si riserva, altresì, il diritto di recedere dal contratto laddove non abbia raggiunto il numero minimo di adesioni per stampare la Guida cartacea. In tal caso, Officina Creativa, anche ai sensi dell’art. 1382 c.c.,  sarà esclusivamente tenuta a restituire le somme incassate eventualmente a titolo di acconto e il COMMITTENTE rinuncia espressamente ad ogni eventuale azione giudiziale e stragiudiziale per risarcimento danni, adempimento del contratto ecc..

Nel caso di commissione a rinnovo automatico dei servizi a canone, il contratto si rinnoverà tacitamente per il periodo di 1 anno (gennaio-dicembre) salvo disdetta da comunicarsi a mezzo pec a: pec@pec.officinacreativa.net o con raccomandata con avviso di ricevimento da inoltrasi presso la sede di Officina Creativa S.r.l., in Cesenatico (FC), viale E. De Amicis 34, con preavviso di almeno  60 (Sessanta) rispetto alla scadenza del 31 dicembre, coincidente con il decorso di 1 anno solare dalla data di sottoscrizione del presente contratto.

6. (Pubblicazione e clausola di manleva) – Il COMMITTENTE dichiara che tutte le informazioni e le immagini fornite sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrarie a norme imperative e non violano alcun diritto di autore, segno distintivo, brevetto per invenzione industriale o altro diritto di terzi, attestando la piena legittimità di tutto quanto commissionato. Il COMMITTENTE, pertanto, riconosce che il fornitore non ha la possibilità di esercitare alcun controllo sul contenuto delle informazioni fornite, oggetto di servizio, laddove le stesse siano state comunicate dal COMMITTENTE stesso ed in ordine alle quali si assume ogni responsabilità, anche verso terzi eventualmente lesi.

Il COMMITTENTE, pertanto, manterrà la titolarità delle informazioni, assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine al contenuto, liceità, natura, qualità e veridicità delle informazioni medesime, con espresso esonero di OFFICINA CREATIVA da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. È, pertanto, espressamente esclusa ogni responsabilità di OFFICINA CREATIVA in ipotesi di pubblicazione non autorizzata di informazioni immesse dal COMMITTENTE nel sistema OFFICINA CREATIVA. Resta, altresì, espressamente convenuto che in ipotesi di immissione nel sistema OFFICINA CREATIVA di informazioni contrarie all’ordine pubblico, al buon costume ed alla pubblica moralità o, comunque, lesive di diritti di terzi, il presente contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., per esclusivo fatto, colpa e responsabilità del COMMITTENTE, e OFFICINA CREATIVA avrà diritto a disattivare immediatamente il servizio in questione, salvo il risarcimento dei danni subiti. Il COMMITTENTE si obbliga a manlevare e tenere indenne OFFICINA CREATIVA da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da OFFICINA CREATIVA quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del COMMITTENTE agli obblighi e garanzie previste al presente contratto comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sistema OFFICINA CREATIVA, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo. Il COMMITTENTE sarà inoltre titolare del lavoro svolto da OFFICINA CREATIVA per suo conto, potendo disporne come meglio crederà in qualsiasi momento, fermo restando gli obblighi contrattuali derivanti dal presente. In caso di rimozione del suddetto lavoro dal server OFFICINA CREATIVA, nulla sarà dovuto né da OFFICINA CREATIVA né dal COMMITTENTE a titolo di rimborso, anche parziale, di quanto versato per la pubblicazione del lavoro stesso.

OFFICINA CREATIVA non risponde di eventuali difformità nella resa grafica della riproduzione degli oggetti pubblicitari commissionati e dell’imperfetta riproduzione delle immagini ricevute dal COMMITTENTE. Le disposizioni del presente punto rimangono valide anche successivamente alla scadenza del contratto.

7. (Responsabilità del committente) Fermo restando quanto indicato nel precedente articolo 6), il COMMITTENTE accetta e riconosce che OFFICINA CREATIVA non potrà in alcun caso essere considerata responsabile – né a titolo contrattuale né a titolo extracontrattuale – nei confronti del COMMITTENTE (ovvero di terzi) per qualsiasi tipo di danno diretto e/o indiretto conseguenti alla pubblicazione e la diffusione delle informazioni (sia Web che in Guida Cartacea) ricevute dal COMMITTENTE stesso, ivi inclusi i danni per perdita di profitto, perdita avviamento commerciale e/o perdita i dati, anche nei confronti di terzi. Il COMMITTENTE riconosce e prende atto che la immissione e la diffusione delle informazioni nel sistema di pubblicazione Internet, sono effettuate esclusivamente a proprio rischio, non garantendo OFFICINA CREATIVA che detto sistema assolva ad alcuna specifica funzione e/o risultato e/o scopo. OFFICINA CREATIVA non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto (ad eccezione di quanto inderogabilmente previsto per legge), derivante dalla attivazione del servizio qui previsto e/o dalla sua interruzione.

8. (Responsabilità di Officina Creativa e clausola penale) OFFICINA CREATIVA risponde unicamente per dolo o colpa grave e soltanto delle omissioni anche totali e degli errori relativi alla pubblicità e al servizio commissionato o manomissioni non imputabili ad OFFICINA CREATIVA che annullano o riducano gravemente l’efficacia della stessa e che siano segnalate dal COMMITTENTE mediante raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo Pec a pec@pec.officinacreaiva.net entro settanta (60) giorni dalla data di consultabilità delle pubblicità commissionata sul mezzo prescelto. Sussistendo le condizioni di cui sopra (comma 1): a) OFFICINA CREATIVA provvederà alla correzione dell’errore e/o dell’omissione nei tempi tecnici necessari (e, riguardo alla sola guida cartacea, nella successiva edizione rispetto a quella interessata); b) inoltre, ai sensi dell’art. 1382 c.c. il COMMITTENTE e OFFICINA CREATIVA pattuiscono che quest’ultima a seguito di richiesta risarcitoria del COMMITTENTE sarà tenuta unicamente: i) riguardo a servizi su mezzo cartaceo, alla ripetizione gratuita dell’inserzione interessata nell’edizione successiva  rispetto a quella errata; ii) riguardo a mezzi internet e web in genere alla correzione dell’errore, con espressa esclusione di ogni altra e/o diversa forma di risarcimento. Il COMMITTENTE esonera OFFICINA CREATIVA e chi compie attività per essa (stampatore ecc) da ogni responsabilità, anche riferibile a qualsiasi altra pubblicità commissionata da terzi, ed anche con riferimento alla sua mancata parziale esecuzione, all’anticipata o mancata distribuzione delle pubblicazioni alla struttura e alle modalità di consultazione e all’erogazione dei servizi pubblicitari sui mezzi online o cartacei.

9. (Aggiornamento) – Il COMMITTENTE si obbliga ad aggiornare le informazioni comunicate al fornitore ed immesse nel sistema OFFICINA CREATIVA con massima tempestività non appena tali informazioni abbiano subito modifiche e/o variazioni, che contraddicano quanto esposto al precedente punto 6). Non potrà essere considerata responsabile, anche nei confronti di terzi, OFFICINA CREATIVA per aver immesso e/o pubblicato informazioni non aggiornate, qualora il COMMITTENTE non abbia comunicato tempestivamente i dovuti aggiornamenti al fornitore.

10. (Fatturazione) OFFICINA CREATIVA con l’emissione della fattura accetta di fornire i prodotti e servizi e le modalità di pagamento richieste nella conferma d’ordine . In costanza di rapporto la fatturazione di OFFICINA CREATIVA dei servizi Internet a canone è solare (gennaio – dicembre). Il primo anno la fatturazione dei servizi a canone verrà calcolata in dodicesimi (mese iniziale-dicembre).

11. (Pagamenti ed adeguamenti) Il COMMITTENTE verserà entro i termini di pagamento pattuiti i corrispettivi dovuti a OFFICINA CREATIVA per i servizi forniti, da calcolarsi sulla base degli importi specificati alle varie voci del modulo d’ordine. In caso di mancato pagamento di 1 o più rate OFFICINA CREATIVA potrà rimuovere i servizi Internet attivi senza alcuna comunicazione al COMMITTENTE. OFFICINA CREATIVA, in caso di contratto con rinnovo automatico, si riserva il diritto di aggiornare il canone annuo in base agli indici ISTAT.

In costanza di rapporto il rinnovo automatico dei servizi a canone della presente commissione potrà subire degli incrementi annuali. In tal caso ove l’applicazione delle nuove tariffe dovesse comportare un incremento del corrispettivo contenuto in una somma non superiore a 3 punti percentuali rispetto alla variazione annuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertata dall’ISTAT con riferimento al terzo mese antecedente la data di decorrenza dell’aumento tariffario, l’aumento troverà automaticamente attuazione e si tradurrà in un’obbligazione di pagamento a carico del committente. Qualora invece l’applicazione della nuova tariffa dovesse comportare un incremento del corrispettivo dovuto nella misura superiore alla soglia percentuale sopra determinata, OFFICINA CREATIVA provvederà ad informare il committente con un preavviso di 60 (sessanta) giorni rispetto alla data di emissione della fattura di rinnovo. Il committente avrà la facoltà di recedere dal contratto, comunicando la sua intenzione con e-mail a pec@pec.officinacreativa.net entro 30 (trenta) giorni successivi il ricevimento della predetta comunicazione. Il committente deve provvedere ai pagamenti alle scadenza stabilite nella presente commissione. L’aumento tariffario sarà conteggiato sul corrispettivo originario e si rinnoverà tacitamente per i successivi periodi di durata pari a quella indicata sulla commissione.

12. (Foro Competente): Per le controversie che potrebbero nascere dall’interpretazione e applicazione del presente ordine è esclusivamente competente il Foro di Forli.

Il COMMITTENTE dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole del presente contratto ed in segno di approvazione sottoscrive accettandole espressamente ex artt. 1341 e 1342 c.c. le condizioni generali contenute nei seguenti articoli: 3 (Conclusione del contratto), 4 (Corrispettivo e modalità di pagamento), 5 (Durata e modalità di recesso),  6 (Pubblicazione e clausola di manleva) , 7 (Responsabilità del COMMITTENTE) , 8 (Responsabilità di Officina Creativa e clausola penale), 10 (Fatturazione), 11 (Pagamenti ed adeguamenti),  12 (Foro Competente).

 

    BREAKING NEWS
    Sabato 2 Luglio a Perticara (RN) passeggiata serale sulle orme dei minatori .. a seguire "degustazione del minatore"     |     😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

    è un progetto di Officina Creativa srl
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 02597460985