Conoscere il vino per diventare Sommelier: i Corsi Ais 2019

Corsi per Sommelier

 

Siete attirati dal mondo del vino  ma non avete mai avuto l’opportunità di partecipare ad un corso? Chissà che il 2019 non sia l’anno giusto!

In Romagna ripartono infatti i corsi per sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS). Un corso di formazione è l’ideale per chi desidera esplorare il variegato e complesso universo dei vini.

Il percorso didattico è composto da tre step successivi ed è adatto sia ad esperti, come pure ad appassionati o principianti. Tre livelli di apprendimento per compiere un  un viaggio completo nel mondo dei vini: al termine sarete abili sommelier in grado di apprezzare il profilo tecnico, culturale e professionale di un’autentica eccellenza italiana.

I Livelli

Il 1° Livello tratta temi di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio. Si parla quindi delle basi fondative della professione di Sommelier. Dettagli cruciali, come la corretta temperatura di servizio, l’organizzazione della cantina e la gestione della medesima tramite sistemi tradizionali e tecnologici.

Il 2° Livello è dedicato invece alla produzione vitivinicola in senso stretto: i vini fondamentali della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame con il territorio. In questo livello verrà anche perfezionata la tecnica di degustazione del vino. Un passo determinante per poter esprimere un giudizio sulla qualità e le caratteristiche di ogni prodotto.

Il 3° Livello affronta invece la scienza di abbinamento e degustazione del cibo. Con l’ausilio di schede grafiche e ripetute prove di assaggio e degustazione di vini e cibi, si scopriranno le diverse tipologie, imparando ad apprezzarle in maniera completa.

L’offerta formativa

La conclusione dell’intero percorso coincide con un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo prestigioso di Sommelier AIS. Questo emozionante percorso formativo sarà arricchito da visite a cantine rinomate ed escursioni nel mondo dell’alta enogastronomia.

Le recenti modifiche al Regolamento hanno agevolato anche la frequentazione ai corsi, aumentando da 3 a 5 anni il tempo di completamento. Sono dunque aperte le pre-iscrizioni ai corsi. Dedicato a chi opera nel settore enologico e della gastronomia, ma anche per chi desidera saperne di più sul mondo del vino… sarà un viaggio indimenticabile!

Se volete saperne di più potete partecipare ad uno degli incontri di presentazione dei corsi:

MARTEDÌ 29 GENNAIO 2019
h. 15:30 – Piazza Aurelio Saffi 45, Forlì Delegazione di FORLÌ
h. 20:30 – Via delle Fragole 305, Cesena Delegazione di CESENA

MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO 2019
h. 15:30 – Via Evangelisti 2, Cervia Delegazione di RAVENNA 
h. 20:30 – Via Luigi Masotti 2, Ravenna  Delegazione di RAVENNA


Qui la brochure dei corsi del 1° semestre 2019

Scarica il file

Per ulteriori informazioni, visitate il Sito ufficiale AIS Romagna

 

AIS Romagna

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER