Creme golose per un dolce di Natale speciale

pandoro-con-crema

 

Creme golose. Diciamoci la verità, come sarebbero le festività senza i dolci natalizi? Una vera tristezza! Allora ecco qui la ricetta di alcune creme golose o per rendere ancora più sfiziose le specialità portate in tavola durante le feste.

Secondo la tradizione la crema è servita sopra una fetta di panettone o pandoro, tagliato in orizzontale a formare una stella.

Crema di Mascarpone

Iniziamo con la tipica crema di Mascarpone, un classico delle consuetudini natalizie. Durante le festività, il Pandoro è, assieme al Panettone uno dei dolci preferiti. Aggiungendo un pizzico di fantasia e una buona dose di mascarpone, si può ottenere un risultato davvero sfizioso restando però, nel pieno rispetto della tradizione.
Ecco qui gli ingredienti: 70 g. di zucchero, 2 uova e 250 g. di mascarpone ed il gioco è fatto. Separate i tuorli dagli albumi e armati di frusta ed energia, iniziate a mescolare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una composto chiaro e spumoso. Montate poi gli albumi a neve ed incorporateli poco alla volta, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Se la volete impreziosire usando un po’ di originalità, aggiungete a piacimento: scaglie di cioccolato fondente, succo d’arancia o mandarino, amaretti sbriciolati, pistacchio polverizzato, cannella o un bicchierino di liquore.

Zabaione allo Champagne

Un’altra crema facile e squisita da portare sulla tavola delle Feste è lo Zabaione allo Champagne. Cosa occorre? 200 g. di zucchero, 6 tuorli d’uovo e 1/2 bicchiere di champagne o spumante. Mettete i tuorli in una casseruola, aggiungete un poco alla volta lo zucchero e iniziate a mescolare con una frusta non elettrica. Trasferite il recipiente sul fuoco e scaldate a bagnomaria. Continuate a sbattere con la frusta finché non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso. Sempre continuando a mescolare senza mai fermarvi aggiungete in modo graduale il vino spumante e voilà la crema è pronta.

Pandoro con ananas caldo e frutta secca

Quest’ultima ricetta è dedicata a tutti coloro, che vorrebbero trascorrere le feste su una spiaggia esotica.  Il Pandoro con ananas caldo, alla frutta secca, ottima idea per chiudere gli occhi e sognare i climi caldi ad occhi aperti.

Oltre al Pandoro, occorrono 6 fette di ananas fresco, 100 g. di uvetta, 2 cucchiai di pinoli, albicocche secche snocciolate, datteri snocciolati, 1 cucchiaio di scorza d’arancio a dadini, ciliegine candite, rhum, succo d’ananas, burro, zucchero di canna e amido di mais.

Ora che avete tutti gli ingredienti non vi resta che tagliare a dadini la frutta secca, aggiungere il rhum e lasciarla macerare per un’oretta. In una padella fondete il burro, unite lo zucchero di canna e fatelo caramellare leggermente; adagiatevi le fette di ananas e scaldate da ambo i lati.

In una casseruola a parte invece, diluite l’amido di mais con un cucchiaino di succo d’ananas, versate il rimanente e profumate a piacere con uno spruzzo di rhum. Cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una salsa cremosa. Disponete su ogni fetta di pandoro una fetta di ananas, cospargete ora con la crema e guarnite a piacere con la frutta macerata.

Una chicca in più? Disponete il ciuffo dell’ananas capovolto, come centrotavola. Spolverate di zucchero a velo ed ecco che comparirà un albero di Natale innevato e… profumato.

Preparate palati e posate. Pandori e Panettoni guarniti con creme golose aspettano solo voi! Buone Feste!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER