D’ora in poi frutta e verdura si sceglie… con il “telefonino”!

Frutta e verdura

 

Nell’era degli smartphone, in cui siamo tutti occupati a controllare se abbiamo ricevuto una notifica da Facebook, un messaggio su Whatsapp o un “cuoricino” su Instagram, c’è chi ha pensato a noi che non riusciamo a distogliere gli occhi dallo schermo.

Nasce un’app che dispensa consigli su come scegliere frutta e verdura, dandoci utili suggerimenti anche su come prepararla e consumarla. Si tratta di un’iniziativa nata in seno all’Unione Consumatori, come annunciato dal Segretario Generale Massimiliano Dona.

L’app si chiama “Frutta e Verdura” ed è stata realizzata dalla stessa Unione Consumatori in collaborazione con l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio (www.unaproa.com).

Disponibile gratuitamente su App Store e Play Store, l’app consente di compiere ricerche basate sul valore nutrizionale, la territorialità e le certificazioni di qualità (DOP, IGP, STG e prodotti tradizionali) dei prodotti ortofrutticoli e per ognuno di essi è stata realizzata una carta di identità completa di descrizione, storia, aneddoti, ricette, cosmesi e, soprattutto, benessere. Inoltre, sono presenti utili consigli su come consumare la frutta e la verdura, come e quando sceglierla, come lavarla e tante altre curiosità.

L’esperto dell’UNC in sicurezza alimentare –  Agostino Macrì   ci tiene a sottolineare che l’Italia può vantare una ricchissima varietà di prodotti ortofrutticoli, patrimonio da sfruttare per arricchire la nostra dieta e seguire delle corrette abitudini alimentari.

Come abbiamo già avuto modo di evidenziare quando vi abbiamo parlato dei  “Colori in cucina” , le proprietà nutrizionali dei diversi prodotti si possono valutare anche dal colore. I colori della frutta e degli ortaggi, infatti, ci aiutano a variare l’assunzione di sostanze preziose che svolgono effetti protettivi per la nostra salute. Vale la pena ricordare qui che i colori del benessere sono 5 – rosso, verde, giallo/arancione, bianco e blu/viola – come pure 5 sono le porzioni di frutta e ortaggi da consumare nell’arco della giornata secondo le linee guida del Ministero della Sanità Italiana.

Siamo in perfetto accordo con il Presidente dell’Unione Produttori: la nascita di questa app centra diversi obiettivi. Oltre ad aiutare il consumatore a conoscere e scegliere consapevolmente i prodotti che consuma, sostiene anche il Made in Italy e la filiera corta, incoraggiando il consumo di prodotti locali italiani rintracciabili e di qualità certificata.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER