Dormire e dimagrire allo stesso tempo. Un sogno? Tutt’altro!

Dormire

 

Unire l’utile al dilettevole. Questa semplice massima, apparentemente così difficile da mettere in pratica, si può talvolta esaudire con gesti semplici. È esattamente quello che accade quando si tratta di accostare a un’attività piacevole, come dormire, un’attività che può essere utile, come dimagrire.

Effetti della carenza di sonno

Perlomeno è quel che sostiene l’Università della California, che in un recente articolo apparso sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism illustra l’effetto che la carenza di sonno provoca sul metabolismo dei carboidrati.

Lo studio ha verificato che dormire un numero scarso di ore (intorno alle 4-5 per 5 notti consecutive) espone al rischio di incrementare gli zuccheri nel sangue sviluppare il diabete di tipo 2. E gli zuccheri in eccesso all’interno del sistema circolatorio diventano, inevitabilmente, grasso corporeo.

Un ulteriore effetto negativo apportato dalla carenza di sonno è il rilascio del cortisolo, soprannominato anche “ormone dello stress”. L’organismo tende in questi casi a bruciare più energie del necessario, divorando la massa muscolare.

Le regole per riposare bene

Prevenire è meglio che curare, soprattutto se la cura è piacevole: basta dormire bene, e a sufficienza. Pochi semplici accorgimenti possono favorire un sonno equilibrato e riposante. In primo luogo, cercare di dormire e svegliarsi agli stessi orari. Un’altra importante regola è evitare di consumare nicotina e caffeina nelle 5-6 ore precedenti al sonno. Sconsigliato è inoltre fare attività sportiva dopo il tardo pomeriggio, così come stare troppo attaccati a schermi digitali che alterano il meccanismo sonno-veglia con le loro luci elettroniche.

Buone abitudini sono invece consumare una cena leggera e dormire in un ambiente ventilato, non troppo caldo (intorno ai 20°) e completamente buio. Sembrano consigli banali, ma un sonno “non ristoratore” richiede all’organismo più tempo per recuperare – e più energie.

Seguendo queste poche e semplici indicazioni non solo ne beneficerà il vostro organismo in termini di energie, ma anche il vostro peso. Unendo quindi l’utile (dimagrire) al dilettevole (dormire).


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER